Volume! il Circo in Pillole del 28 febbraio alla FLIC Scuola di Circo

Persone Mirco Repetto, Flavio D'Andrea, Stevie Boyd, Gigi Piga
Luoghi Torino, Quarto, Venaria, provincia di Torino, Departamento del Beni
Argomenti arte, istruzione, spettacolo, artigianato artistico

25/feb/2016 16.28.38 FLIC Contatta l'autore

Buongiorno, invio comunicazione sul quarto appuntamento stagionale con la rassegna Circo in Pillole e anticipazioni sul secondo appuntamento della rassegna Citè. Grazie per l'attenzione e buon lavoro. Gigi Piga 3480420650

Rassegna “CIRCO IN PILLOLE, prove d’artista” – XIII edizione
“VOLUME!”
Direzione scenica a cura di Stevie Boyd e Flavio D’Andrea

28 febbraio 2016 ore 21:00
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11,  TORINO - www.flicscuolacirco.it
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 011530217

Quarto appuntamento stagionale di “Circo in Pillole” che coinvolge i 65 allievi dei tre anni di corso in un  lavoro corale sul respiro come motore del movimento. Un ulteriore passo verso la trasformazione della tecnica circense in atto scenico.
E il 12 marzo è atteso l’euforico delirio giocoso di “Six Pieds sur terre”  della compagnia francese Lapsus al Teatro della Concordia di Venaria Reale per la rassegna “Citè 2016”

Domenica 28 febbraio 2016 alle ore 21:00 presso i locali della FLIC Scuola di Circo di via Magenta 11 a Torino viene presentato al pubblico “Volume!”, il quarto appuntamento stagionale di “Circo in Pillole - Prove d’artista”, rassegna che propone diversi appuntamenti, in genere uno al mese, sino ad aprile e ad ingresso gratuito.

“Volume!” nasce da un lavoro di una settimana condotto dagli artisti e docenti Stevie Boyd e Flavio D’Andrea  con i 65 allievi della Scuola: i 43 ragazzi iscritti al “Biennio Professionale” e i 22 ragazzi iscritti al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale”,  il 60% dei quali proviene dall’estero e la metà da paesi extra europei, grazie all’importante valenza internazionale assunta dal centro di formazione sul circo contemporaneo che da anni crea nel cuore di Torino un melting-pot culturale e artistico di alto livello.  “Volume!” è un vero e proprio lavoro corale. Questa settimana i ragazzi si sono confrontati con diversi training vocali e di espressione corporea. Il lavoro si è basato sul respiro come motore che può dar vita al movimento, creare dinamica e determinare la qualità delle relazioni con l’altro. Un altro passo verso la trasformazione della tecnica circense in atto scenico.

Come sempre sono molte le discipline circensi utilizzate nella rappresentazione come la roue cyr, il mano a mano, il palo cinese, la giocoleria, il verticalismo e diverse tecniche aeree che si mescoleranno tra loro tramite la danza. Gli studenti del primo anno si cimenteranno, come da tradizione in un elaborato collettivo che darà loro la possibilità di comprendere il lavoro in gruppo ed il rispetto per il lavoro degli altri.

CIRCO IN PILLOLE è una rassegna-tirocinio che da 13 anni permette agli allievi della scuola di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo. Studi collettivi sull’atto scenico circense ed eventi privilegiati di sperimentazione tra un pubblico attento e disponibile ed una scuola che apre le sue porte e si trasforma in palcoscenico per i suoi allievi. Gli studenti acquisiscono anche altre competenze perché partecipano a tutte le fasi di creazione sotto la supervisione di registi di elevata esperienza, di tecnici luci ed audio, ecc..

Il 12 marzo è atteso “Six Pieds sur terre”  dei francesi Lapsus al Teatro della Concordia di Venaria Reale per il secondo appuntamento di “Citè 2016”, rassegna internazionale di circo contemporaneo a teatro ideata dalla FLIC che propone la visione di spettacoli riconosciuti a livello internazionale e dalla critica di settore. Citè si svolge per il terzo anno consecutivo al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) confermando la proficua collaborazione con la Fondazione Via Maestra e con Mirco Repetto che ne cura la direzione artistica.
Gli appuntamenti iniziano alle ore 20:00 con apericena e performance nel grande foyer da parte di FLIC & friends, gruppo di artisti composto da allievi, ex allievi e musicisti che creeranno una magica atmosfera ed accompagneranno l'ingresso del pubblico in sala alle ore 21:00.

PROSPETTIVA CIRCO – IL PROGETTO TRIENNALE SOSTENUTO DAL MIBACT
Le rassegne “Circo in Pillole” e “Citè” fanno parte di “PROSPETTIVA CIRCO”,  progetto artistico triennale avviato nella scorsa stagione e premiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che lo ha inserito nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017 (rif. Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015). Prospettiva Circo include tutte le attività formative della FLIC e ben tre rassegne: “Circo in Pillole”, “Citè” e “Chapiteau FLIC” con numerosi eventi tra maggio e giugno 2016 sotto un tendone da circo a Torino.

Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga: 3480420650