Comunicato stampa

Persone Aurelio Pes Palermo, Letterio Pomara, Franco, San Paolo
Luoghi Italia, Sicilia, Parigi, Spagna, Tirreno, Saragozza, New York State, Santiago de Compostela, Aragona, comune di Palermo
Organizzazioni Emergency Gruppo, Belchite, Vitivinicola Dei Principi Di Spadafora È, Paoline, NATO
Argomenti giornali, giornalismo, editoria

14/mar/2016 07.58.13 PressOffice Contatta l'autore

NO WAR!

Mostra fotografica di Letterio Pomara

A cura di Aurelio Pes

Palermo - Palazzo Ziino via Dante, 53

30 marzo / 26 giugno 2016 - INGRESSO LIBERO -

INFO: tel. +39 091 7407800

Vernissage Mercoledì 30 Marzo ore 17,30 dell’Azienda Vitivinicola Dei Principi Di Spadafora

È un reportage strettamente analogico di cinquantuno immagini in bianco-nero e in grande formato.

Si parla di Spagna e più precisamente della battaglia di Belchite - cittadina ad una cinquantina di km. da Saragozza (capoluogo dell’Aragona) che nel 1937 fu teatro di una cruenta battaglia ancor oggi ricordata per la sua ferocia - tra i nazionalisti di Franco e i repubblicani. La cittadina fu rasa al suolo, abbandonata dai pochi superstiti sopravvissuti alla carneficina e le sue rovine furono lasciate lì, dove giacciono ancor oggi, per volere di Franco. Un vero e proprio museo degli orrori, a cielo aperto.

È un reportage libero e obiettivo che Pomara ha voluto privo di committenza per non dar luogo a eventuali strumentalizzazioni. Un reportage di forte impatto emotivo, forse a tratti duro, ma di sicuro equilibrato e fuori da canoni e inquadrature obbligate. Senza nulla togliere e nulla aggiungere. Nato e realizzato così com’è e privo di mirata manipolazione. Un reportage di una fotografia classica e perché no, storica.

La mostra è promossa dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, con il Patrocinio dell’Instituto Cervantes di Palermo, Turespaña e in collaborazione con Emergency Gruppo di Palermo, Centro Culturale Biotos e Azienda Vitivinicola Dei Principi Di Spadafora.

Visitabile sino al 26 giugno a Palazzo Ziino, in via Dante 53, Palermo.

Da Lunedì a Sabato 9,30/18,30   - INGRESSO LIBERO -

LETTERIO POMARA

Fotoreporter professionista freelance. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale, antropologico e ambientale, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici.

Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato alla convenzionale fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche. Per questo quasi sempre, le sue mostre sono in bianco/nero.

Artista poliedrico, Pomara, ha al suo attivo innumerevoli mostre e pubblicazioni. Sue monografie aziendali sono state utilizzate per importanti campagne pubblicitarie nazionali ed estere, nonché per prestigiosi cataloghi. Ha scritto e pubblicato nel 2006, con le Edizioni San Paolo-Paoline, il libro di narrativa “Santiago. La fuerza del Camino”, ancor oggi distribuito nelle librerie nazionali.

Più volte hanno scritto di lui e/o recensito le sue mostre:  la Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, La Nazione, Il Tirreno, Il Mattino, Giornale di Sicilia, La Sicilia, la Gazzetta del Sud, El País, El Levante, El Periodico, etc….

Sue foto e servizi sono pubblicati da:

Il Venerdì di Repubblica - Sette/Corriere della Sera - L'Espresso - Famiglia Cristiana - Focus - Le Monde Magazine - Frankfurter Allgemeine - El País - El Levante - El Periodico - The SundayTimes - Art & Graphic Journal - Art das Kunstmagazin - Geografický Magazín Koktejl - Globus - Harper’s Bazaar - Daily Telegraph - Vogue España - Time/Life - The New York Time Magazine.

Per tutti i Paesi, Italia esclusa, le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall’Agenzia fotogiornalistica SIPAPRESS di Parigi.