comunicato visita sabato 19 marzo

LA CLAUSURA A NAPOLI: VISITA AL MONASTERO DELLE 33 NonsoloArt propone in collaborazione con l'Atrio delle Trentatrè per sabato 19 marzo visita guidata al Monastero di Santa Maria di Gerusalemme, meglio noto come Monastero delle Trentatrè.

Persone Santa Chiara, Gesù, Camillo Benso Conte di Cavour, San Gennaro
Luoghi Napoli, Gerusalemme, Isola di Santa Maria
Organizzazioni NonsoloArt Associazione
Argomenti cristianesimo, religione

15/mar/2016 20.08.24 NonsoloArt Contatta l'autore

LA CLAUSURA A NAPOLI: VISITA AL MONASTERO DELLE 33

NonsoloArt propone in collaborazione con l’Atrio delle Trentatrè per sabato 19 marzo visita guidata al Monastero di Santa Maria di Gerusalemme, meglio noto come Monastero delle Trentatrè. L’intero complesso è legato all’operato di della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo che, giunta a Napoli nel 1506, lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili, importante opera di assistenza dedicata ai malati che non avevano la possibilità di pagarsi le cure, e poi il monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine, tuttora esistente, detto anche Monastero delle Trentatrè, dal numero massimo di monache che poteva ospitare, in ricordo degli anni di Cristo.

Il monastero, fondato nel 1585, si erge nei pressi della collinetta di Caponapoli, ovvero, il luogo dell’Acropoli della Napoli greco-romana e rappresenta l’ultima testimonianza di quella cittadella religiosa che “occupò” il centro antico nel corso del Seicento.
Infatti, a differenza degli altri monasteri, le vicende umane e storiche non hanno intaccato la vita della comunità delle monache, che, per volontà della loro fondatrice,rispettano la povertà di Santa Chiara , e per volontà papale,la clausura stretta.

Un viaggio straordinario tra la storia, l’arte e la fede della Napoli del ‘500 fino ai giorni nostri, che inizierà nell’atrio dell’ospedale degli Incurabili, proseguirà verso la sala Maria Lorenza Longo, già Cenacolo delle monache, e le antiche cantine del monastero e si concluderà al Monastero di Santa Maria in Gerusalemme dove si visiterà l’atrio affrescato e la chiesa seicentesca.

Contributo organizzativo 8 euro a pax (parte del contributo sarà destinato al restauro di opere d’arte)

Appuntamento sabato 19 marzo ore 10:00 a Porta San Gennaro (di fronte metropolitana di Cavour)
Durata 2:30 h

NonsoloArt Associazione culturale