IL DEFICIENTE spettacolo fuori rassegna

10/mag/2007 12.49.00 tbbufficiostampa Contatta l'autore

Gentili colleghi vi invio il comunicato stampa, corredato di foto, relativo al prossimo spettacolo fuori rassegna - IL DEFICIENTE della COMPAGNIA TEATRALE C.R.E.S.T di TARANTO - che si terrà sabato 12 maggio alle 20.30 presso il collettivo BERTOLT BRECHT di Formia.
Con preghiera di diffusione
GRAZIE mille per la collaborazione
UFFICIO STAMPA B. BRECHT

Spettacolo fuori rassegna
La Compagnia Teatrale C.r.e.s.t. di Taranto presenta
IL DEFICIENTE

SABATO 12 Maggio alle 20.30, la sede del collettivo Bertolt Brecht di Formia, sito in via delle Terme romane, ospiterà uno spettacolo fuori rassegna. Si tratta di una delle produzioni più apprezzate della Compagnia Teatrale C.r.e.s.t di Taranto, vincitrice del Premio “Scenario” 2005 dal titolo . La piece, scritta, diretta e interpretata da Gaetano Colella e Gianfranco Berardi, vedrà in scena Pietro Minniti, Francesca Russo. Le scene e i costumi sono di Massimo Staici, disegno luci di Loredana Oddone, datore luci e fonica di Vito Marra, assistente di produzione Sandra Novellino.
La deficienza, comunemente intesa come stupidità, nel nostro caso fa riferimento all’etimo della parola stessa; “deficiente” è colui che ha un deficit, ovvero un limite, una “mancanza”. La storia è ambientata in una casa dove vivono tre fratelli. Uno di essi è cieco e pertanto l’ordine, lo stile di vita e le abitudini della casa sono dettate dalle sue esigenze. Tutto è a misura di cieco, e gli altri, loro malgrado, sono costretti ad adattarsi a questa condizione. L’equilibrio di questa famiglia diventa precario quando una donna, fidanzata del cieco, andrà a vivere sotto lo stesso tetto. Da questo momento in poi verranno alla luce tutte le dinamiche conflittuali, che talvolta si paleseranno in piccoli e celati stratagemmi di vendetta. In quest’aria di guerra intestina, ognuno sarà pronto a tutelare solo se stesso, rivelando gradualmente alla scena come la “deficienza” sia un elemento di uguaglianza fra gli uomini e quanto smisurata e variegata sia la miseria umana.
Il Teatro C.r.e.s.t., Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale, nasce nel 1977 e, con Gianni Solazzo prima e Mauro Maggioni poi, porta avanti in un ambiente difficile - sia socialmente che culturalmente, un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Dal 1992 il C.r.e.s.t è inserito dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco delle “…compagnie che svolgono ad alto e qualificato livello attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù”.  Distribuisce i suoi spettacoli sul territorio nazionale  e realizza progetti di formazione e promozione teatrale in ambito regionale.
Interlocutori privilegiati della sua attività sono i bambini, i ragazzi, i giovani, gli operatori della scuola (insegnanti, dirigenti, educatori),  con l’intento di creare in un contesto privo di strutture teatrali un punto di riferimento culturale e professionale forte. <</em>Tuttavia, obiettivo del nostro lavoro è anche quello di superare le barriere tra i pubblici. Le nostre produzioni, infatti, negli ultimi anni, sono state presentate tanto in programmazioni serali, quanto in rassegne per le scuole, tanto in cartelloni di ricerca quanto in Festival di settore. Manteniamo, inoltre, un costante rapporto con i pubblici adulti del territorio, attraverso la promozione e la cura di eventi teatrali di particolare interesse (Stagioni di Prosa, Festival, ecc)>.
Per informazioni e prenotazioni: Collettivo Teatrale B.Brecht Via delle Terme Romane (Torre di Mola) - FORMIA; 3384938571 - 3388471372; tbbufficiostampa@libero.it

UFFICIO STAMPA DEL COLLETTIVO BERTOLT BRECHT
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind