CS sentieri d'ascolto SACCO E VANZETTI

Con preghiera di diffusione grazie ufficio stampa del Collettivo Bertolt Brecht COMUNICATO STAMPA Il Collettivo Bertolt Brecht ospita un'altro spettacolo inserito nell'ambito della rassegna SENTIERI D'ASCOLTO Domenica 20 Maggio, 2007 ore 20,30 al Teatro Bertolt Brecht, via delle Terme Romane 04023 FORMIA (LT) la compagnia Oda Teatro - Cerchio di Gesso di FOGGIA porterà in scena lo spettacolo "SACCO&VANZETTI_ LORO MALGRADO" Di Michele Santeramo con Michele Sinfisi, Ippolito Chiarello, Angela Iurilli, Christian Di Domenico, per la regia di Simona Gonella.

19/mag/2007 07.10.00 tbbufficiostampa Contatta l'autore

Gentili colleghi vi invio, di seguito e in allegato, corredato di foto il comunicato stampa relativo allo spettacolo la Compagnia ODA Teatro - Cerchio di Gesso di FOGGIA dal titolo SACCO & VANZETTI.
Con preghiera di diffusione grazie ufficio stampa del Collettivo Bertolt Brecht

COMUNICATO STAMPA

Il Collettivo Bertolt Brecht ospita un’altro spettacolo inserito nell’ambito della rassegna SENTIERI D’ASCOLTO
Domenica 20 Maggio, 2007 ore 20,30 al Teatro Bertolt Brecht, via delle Terme Romane 04023 FORMIA (LT) la compagnia Oda Teatro - Cerchio di Gesso di FOGGIA porterà in scena lo spettacolo “SACCO&VANZETTI… LORO MALGRADO” Di Michele Santeramo con Michele Sinfisi, Ippolito Chiarello, Angela Iurilli, Christian Di Domenico, per la regia di Simona Gonella.
La storia nota è quella di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti nati a cavallo di due secoli particolarmente burrascosi e ai due capi di un’Italia contadina, da cui loro, figli entrambi di piccoli proprietari, partono poco più che adolescenti per l’America.
In America si conoscono, diventano amici, radicano le loro convinzioni politiche nel terreno dell’anarchia e dell’uguaglianza, lottano per i sogni e gli ideali di due uomini semplici ma profondamente giusti.
Due emigrati qualsiasi, forse più coscienti, animati ed animosi di altri per la loro fede ed attività politica, ma sostanzialmente due uomini “normali”, Nicola e Bartolomeo.
Il 5 maggio 1920 vengono arrestati per due reati commessi il 15 e il 24 aprile e diventano Nick e Bart: due eroi. Loro malgrado.
Perché né l’uno né l’altro mai hanno pensato di fondare le loro vite nel desiderio di diventare qualcuno. Eppure, da quasi ottant’anni i loro nomi risuonano nelle piazze, nei libri, nella musica, nei film. L’ingiustizia di cui l’America li fece oggetto ancora oggi scuote le coscienze e spinge molti ad interrogarsi su una delle vicende simbolo più intricate del novecento.
Lo spettacolo che “non vuole ripercorrere pedissequamente la storia del processo e dei sei lunghi anni che trascorsero in attesa della pena capitale - scrive Gonella - né pretende di proporsi come una sorta di documentario dell’intera vicenda. Ci interessa piuttosto esplorare la condizione umana di due piccoli uomini che si trovarono catapultati dentro un mondo tanto più grande di loro e di sottolineare come la loro farsesca tragedia o tragica farsa (come ben la definisce John Dos Passos, forse una delle voci più autorevoli della narrativa americana del novecento) possa ancora oggi raccontarci molte cose”.
L’ingresso allo spettacolo e di € 5. Per informazioni e prenotazioni: ASSOCIAZIONE CULTURALE COLLETTIVO TEATRALE BERTOLT BRECHT - tbbformia@libero.it; via delle Terme Romane snc 04023 FORMIA (LT) - Tel. 0771 269054 -338 4938571 - fax 0771 700453. Per informazioni e comunicazioni con l’ufficio stampa: tbbufficiostampa@libero.it
A cura dell’ufficio stampa del Collettivo Bertolt Brecht di Formia

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom