INAUGURAZIONE SCULTURE - 1°SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA CITTA' DI STRESA

24/mag/2007 04.20.00 Associazione Culturale Club Excalibur Contatta l'autore

Siete invitati all’inaugurazione delle Sculture il 27 Maggiop.v. alle 15.30 presso la Villa La Palazzolaa Stresa

Con preghiera di pubblicazione, si ringrazia per la sempre gentilecollaborazione.

Corsanini “ La Vela “Alvarez “Torso”  Hattori “Attesa”

Dal 12  al 27 maggio 2007tre artisti internazionali, M. Alvarez, G. Corsanini, K.-E. Hattori, lavoreranno a Stresa presso la Villa La Palazzola tre grandi pezzi di marmo: con la tecnica“a togliere”, tipica della scultura in pietra, i tre artistifaranno uscire “fuori” dal marmo le loro opere. Queste opere, verranno collocate in tre spazi della città come elementinon tanto d’abbellimento, essendo i luoghi già straordinari di per sé,quanto capaci di lasciare un segno della cultura contemporanea che possaattirare l'attenzione dei passanti stimolandone la riflessione.L’importanza del Simposio consiste nel fatto che, non solo gli artististaranno a stretto contatto e potranno confrontare e scambiare le loroesperienze, ma che gli stessi cittadini di Stresa ed i turisti,  potrannoseguire, passo passo, l’esecuzionedell’opera. Questa, non sarà così vissutacome imposizione violenta, bensì come qualcosa che appartiene a loro, siaperché sarà collocata nella loro città sia perché ne avranno visto lagestazione e la nascita, non senza aver parlato e discusso con gli artististessi, intenti al lavoro.

Manuel Alvarez è nato in Spagna nel 1945 ed ha esposto innumerosi paesi del mondo. Molte sue sculture monumentali arricchiscono variepiazze, da Barcellona ad Atlanta, da Madrid a Venezia.

Gino Corsanini nasce ad Ortonovonel 1947 e vive a Milano. Il marmo di Carrara è il suo materiale con cui eseguesculture di grandi dimensioni. Ha fatto parte della Veneranda Fabbrica delDuomo di Milano in qualità di scultore ed ha espostoin Italia e in numerosi Paesi europei.

HattoriKoh-Emon è nato in Giappone nel 1947, ha studiato a Brera.Lavora con vari materiali ed ha esposto in Italia, Europa e Giappone.

L’iniziativache si avvale del contributo della Regione Piemonte, delComune di Stresa e della Fondazione Banca Popolare di Novara sarà accompagnatada un catalogo con un testo di Giorgio Bonomi chedocumenterà l’esecuzione delle opere, le opere completate esuccessivamente collocate nel loro ambiente.

Hanno resopossibile questa manifestazione Regione Piemonte, La Provincia del VCO, Città , Federalberghi di Stresa, laditta Ridolfo Ottavio, VCO Azzurra TV, Fondazione Banca Popolare di Novara peril territorio e soprattutto la Galleria Excalibur Artecontemporaneadi Solcio di Lesa

Perinformazioni : Ufficio Cultura Città di Stresa 0323 939254-53 fax 0323 939222

Excalibur  Artecontemporanea0322 772093 – 328 5823706 – excaliburgallery@libero.it– www.excalibur.altervista.org

Ufficio stampaFederico Pezzè: excaliburgallery@tiscali.it