CS Inaugurazione Festival TAM

Poi si darà vita agli spettacoli: Per la sezione TEATRO RAGAZZI "UBER MARIONETTEN", di e con Salvatore Caggiari e Giuseppe Vetti della Compagnia DUODORANT di Roma, andrà in scena alle 19 nella CORTE del COMUNE; "DISSONORATA - Un delitto d'onore in Calabria", di e con Saverio La Ruina della Compagnia SCENA VERTICALE di Castrovillari, di scena alle 21.30 sempre nella Corte Comunale.

28/giu/2007 16.00.00 tbbufficiostampa Contatta l'autore

Gentili colleghi vi invio il comunicato stampa relativo alla giornata inaugurale del FESTIVAL DEI TEATRI MEDITERRANEI 2007.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE GRAZIE

TEATRI D’ARTE MEDITERRANEI

Festival 2007

promosso
Confederazione Interregionale dei Teatri d’Arte Mediterranei

COMUNICATO STAMPA

SI accendono i riflettori sulla terza edizione del FESTIVAL dei TEATRI Mediterranei. E parte la maratona di quindici giorni che trasformerà la Città di FORMIA in un grande teatro all’aperto.

Tre gli appuntamenti in programma per oggi, primo giorno:

Alle 18 presso la Corte del Comune avrà luogo la presentazione ufficiale del FESTIVAL con l’inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro di ANGELO SAPONARA su “PIRIPICCHIO”, antesignano degli artisti di strada. Saranno presenti il Sindaco del Comune Formia, Sandro Bartolomeo e l’Assessore alla Cultura del Comune di Formia, la professoressa Giovanna Grimaldi.
Poi si darà vita agli spettacoli:
Per la sezione TEATRO RAGAZZI “UBER MARIONETTEN”, di e con Salvatore Caggiari e Giuseppe Vetti della Compagnia DUODORANT di Roma, andrà in scena alle 19 nella CORTE del COMUNE; “DISSONORATA - Un delitto d'onore in Calabria”, di e con Saverio La Ruina della Compagnia SCENA VERTICALE di Castrovillari, di scena alle 21.30 sempre nella Corte Comunale.

SCHEDE SPETTACOLI

* “DISSONORATA”.
Spesso, ascoltando le storie drammatiche di donne dei paesi musulmani, mi capita di sentire l’eco di altre storie. Storie di donne calabresi dell’inizio del secolo scorso, o della fine del secolo scorso, o di oggi. Quando il lutto per le vedove durava tutta la vita. Per le figlie, anni e anni. Le donne vestivano quasi tutte di nero, compreso una specie di chador sulla testa, anche in piena estate. Donne vittime della legge degli uomini, schiave di un padre-padrone. E il delitto d’onore era talmente diffuso che una legge apposita quasi lo depenalizzava. Partendo dalla “piccola” ma emblematica storia di una donna calabrese, lo spettacolo offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Parlando del proprio villaggio, parla della condizione della donna nel villaggio globale. Nello spettacolo risuonano molteplici voci di donne. Voci di donne del sud, di madri, di nonne, di zie, delle loro amiche e delle amiche delle amiche, di tutto il parentado e di tutto il vicinato. E tra queste una in particolare. La “piccola”, tragica e commovente storia di una donna del nostro meridione. Dal suo racconto emerge una Calabria che anche quando fa i conti con la tragedia vi combina elementi grotteschi e surreali, talvolta perfino comici, sempre sul filo di un’amara ironia.

*“ÜBER MARIONETTEN”, è uno spettacolo di clowneria particolare della compagnia “DUODORANT”, che rifacendosi alla tradizione dell'antica Commedia dell'Arte vuole rivolgersi soprattutto ad un pubblico adulto, nasce dall'incontro di due clown uniti dal desiderio di condividere esperienze di teatro e di vita.

Il TAM gode del patrocinio degli assessorati alla cultura della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Formia.

Infoline 3384938571 - 348 3949968 tbbformia@libero.it - www.teatridartemediterranei.it. Teatro Ragazzi ingresso libero - Teatro di Prosa ingresso € 2,50.

A cura dell’ufficio stampa del Collettivo Teatrale B. Brecht: tbbufficiostampa@libero.it

UFFICIO STAMPA BERTOLT BRECHT

------------------------------------------------------
Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l’estate e telefoni senza canone Telecom