LIBERA SCENA ENSAMBLE, AGRICANTUS

06/lug/2007 09.20.00 tbbufficiostampa Contatta l'autore

GENTILI COLLEGHI VI INVIO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEI TEATRI MEDITERRANEI PER LA GIORNATA DI DOMANI 7 LUGLIO.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
TEATRI D’ARTE MEDITERRANEI

Festival 2007
Confederazione di Teatri d’Arte Mediterranei

8° giorno

LA prima settimana del Festival è passata, anzi è volata e siamo al giro di boa. L’entusiasmo cresce è crescono ogni giorno che passa gli affezionati del TAM, il Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei, ospitato nella città di Formia cui si è dato il via il 30 luglio e terminerà il 15 luglio. Questo vuol dire che la passione per il teatro è viva… Anche perché il cartellone delle proposte è davvero vario, ogni giorno e ogni sera si vive un’emozione diversa, si vive una storia diversa. Questo festival è un caleidoscopio di emozioni.
Ma torniamo al programma di domani, sabato 7 luglio, che vedrà nell’ambito della sezione Vetrina TAM esibirsi due compagnie. Per domani quindi in programma ci sono ben tre spettacoli.
Partiamo dal primo alle 19 nel Quartiere di Scacciagalline.
OSPITE per la sezione Teatro Ragazzi sarà la compagnia del Carro dei Comici che metterà in scena lo spettacolo “Maschere in Libertà”, giunto ormai alla centodecima replica, e che continua a divertire e ad affascinare i bimbi di tutta Italia.
Per il primo spettacolo della sera vedremo in scena una storica compagnia teatrale di NAPOLI, la LIBERA SCENA ENSEMBLE che vanta tra i suoi attori, Renato Carpentieri (noto al grande pubblico per mitica fiction poliziesca “La squadra” in onda su rai tre) e Lello Serao altro artista apprezzato per le sue doti . Entrambi in questi giorni stanno tenendo, insieme ad altri artisti, il Campus teatrale. Lo spettacolo che proporranno si intitola “MUSEUM - LA NAPOLI DEL '600” per la regia di Lello Serao.
A seguire, alle 22.30 vedremo in scena una vecchia conoscenza del pubblico del collettivo teatrale Bertolt Brecht di Formia. E sarà davvero difficile resistere alla comicità e all’ironia di Sergio Vespertino della la compagnia AGRICANTUS. L’attore siciliano porterà in scena PETRAFENNULA. Scritto e interpretato da Sergio Vespertino
musicisti Toni Greco e Pierpaolo Petta, la piece prende il nome dalla Petrafennula un dolce tipico siciliano, forse poco visto, forse poco conosciuto, ma esistente da lungo e lungo tempo. È un addensato di ingredienti semplici, fusi e colati insieme, a formare un unico pezzo duro come la pietra. Duro a sciogliere, duro a tagliare, duro a mangiare… ce ne vuole del tempo ad inghiottirne un pezzetto di quella petrafennula. Così l’esposizione di queste poche righe iniziali può essere trasferita da un microcosmo culinario ad un modo di leggere la vita.
Questo spettacolo porta con se l’idea del viaggio per il gusto del viaggio, con una petrafennula in tasca come voce guida in valigia. Come segno stradale per non fermarsi ad aspettare. Per non fare della virtù della pazienza un vizio, per quell’abitudine di consumarci in attese troppo lunghe, in aspettative che non arrivano mai a realizzarsi.
Una petrafennula con i suoi giochi di parole e pensiero sulla realtà. Perchè la petrafennula ci faccia sentire quel gusto per il cammino senza farci pensare troppo al tipo da automobile, alla velocità, alla moda e alla fretta.Un viaggio per immaginare e connettere insieme antico e moderno, per accendere la fantasia.
In questa maniera Vespertino giocherà e ci porterà alla risata, tra memoria e presente, con delicatezza e senza battute frettolose.
In scena Toni Greco e Pierpaolo Petta accompagneranno Sergio Vespertino con la loro musica eseguita con chitarra e fisarmonica lungo ritmi folk di vicoli e borghi della nostra isola.
SCHEMA degli appuntamenti
Sabato 7 luglio

QUARTIERE SCACCIAGALLINE

ore 19.00 - Teatro ragazzi