Lettre d'information du Centre Culturel Français de Turin

06/lug/2007 14.20.00 Centre Culturel Français de Turin Contatta l'autore

Agenda culturale del Centre Aprile - Luglio 2007
E' disponibile, cliccando sull'articolo, il programma delle attività culturali del Centre per i mesi di aprile, maggio, giugno, luglio 2007.
Sophie Calle al Centre fino al 31 luglio
Mostra di libri dell’artista

dal 7 giugno 2007
al 31 luglio 2007

La mostra è concepita dal Centre Culturel Français de Turin, in collaborazione con
Imec, Archives du livre d’artiste et des ephemera
Item éditions, Paris
Editions Actes Sud
Le Grenoble, Institut Français de Naples

Il Centre Culturel Français de Turin propone, nell’ambito della sua programmazione d’arte contemporanea, una mostra di libri di Sophie Calle, artista che rappresenterà la Francia nel corso della cinquantaduesima edizione della Biennale di Venezia, dal 10 giugno al 21 novembre 2007. La mostra, concepita dal Centre Culturel Français de Turin, si svolgerà contemporaneamente a Torino e a Napoli, presso il Grenoble, Institut Français de Naples.

L'artista, note biografiche

Sophie Calle, parigina (classe 1953), da più di vent'anni sceglie la propria e altrui vita come soggetto della sua arte, genericamente definita concettuale. Tuttavia la sua investigazione non riguarda l'idea stessa di arte o le strutture del linguaggio, bensì la dimensione esistenziale: un campo d'indagine che accomuna la sua opera a quel neointimismo ricco di componenti diaristiche, letterarie ed emozionali che molti artisti hanno abbracciato negli ultimi decenni. E investigazione è la parola più appropriata in questo caso. Sophie Calle è quindi simultaneamente scrittrice, cineasta e investigatrice. La sua eclettica personalità artistica è senz’altro composta da un connubio di tutti questi elementi, a seconda del personaggio che interpreta, dei rituali che immagina, degli squarci di vita che racconta e dei sentimenti che ci invita a condividere. Spesso ricorre al metodo dell’inchiesta, e la sua opera è quasi sempre un’associazione di fotografia e scrittura. Sophie Calle stabilisce di volta in volta le proprie regole del gioco, con l’obiettivo di « migliorare le propria vita », dando ad essa una struttura.
Per il suo primo progetto, nel 1979, decide di pedinare uno sconosciuto, del tutto ignaro delle sue intenzioni, che la porta fino a Venezia. Nasce così « Suite vénitienne ». Le storie di Sophie Calle sono esperimenti sull'emotività e l'identità, condotti con estremo rigore e sospinti da un voyeurismo che è desiderio di raccogliere prove, segni, indizi, testimonianze.
È il bisogno di avere l'evidenza dell'esistenza che spinge a varcare i limiti della privacy e della "correttezza" morale. Rielaborare l'esperienza e condividerne l'intimità con gli altri sembra essere il solo modo per « vendicarsi della vita » e per rendere un senso al suo mistero. La maggior parte dei suoi lavori rientrano nella sfera dell’arte solo in un secondo momento. Le sue installazioni nascono dal naturale sviluppo di situazioni messe in scena e vissute in modo autobiografico. I suoi primi lavori riflettono una relazione tra l’arte e la vita decisamente distinta dal registro neutro, distanziato e meramente informativo dell’arte concettuale.

Per maggiori informazioni cliccate sull'articolo.
Rassegna stampa elettronica 2007
Cliccando sull'articolo accederete alla nostra rassegna stampa on line.
Troverete i link ai siti che diffondono le informazioni relative alla nostra programmazione culturale, suddivisi per aree tematiche:
arte
cinema
spettacolo
incontri letterari e dibattiti
collaborazioni
Corsi e formazione linguistica
I risultati degli esami DELF scolare della sessione di maggio e DELF DALF della sessione adulti di maggio-giugno 2007 sono in linea.
Per accedervi basta cliccare sull'articolo.

Le equipollenze dei diplomi 1997-2005 sono disponibili alla reception del Centre

I diplomi saranno disponibili in segreteria, nei seguenti orari:

luglio e settembre 2007
dalle 10.00 alle 18.00

E' disponibile presso la nostra sede la brochure del Centre, con tutte le informazioni sui corsi di francese, le attività culturali e quelle di cooperazione linguistica.
E' possibile ritirarne una copia al Centre o scaricarla dal sito.

I corsi di francese e gli ateliers
Per chi desidera imparare il francese in modo ludico, unendo lo studio della lingua ad una passione...

Atelier conversation
Atelier d’Arts Plastiques "Ombres et lumières"
Atelier Panorama de la chanson française
Atelier théâtre
Atelier traduction
Atelier écriture
Atelier littérature française et francophone
Atelier vidéo
Atelier Revue de presse
Atelier Cinéma

Le iscrizioni a tutti i corsi e agli ateliers sono aperte tutto l'anno.
Comunicazioni importanti dalla nostra mediateca
La mediateca del Centre sarà chiusa per inventario fino al 31 agosto 2007.
Tutti i possessori della tessera godranno di un prolungamento di validità di questa di 2 mesi oltre la data di scadenza indicata.

Vendita di libri usati
E' possibile acquistare una selezione di libri (tra cui 300 romanzi, libri illustrati di cinema e geografia), al prezzo politico di 2,OO EUR ciascuno.
Gli orari estivi del Centre
Vi segnaliamo che, dal 2 al 31 luglio, il Centre osserverà i seguenti orari:

dal lunedi al venerdi
dalle 9.00 alle 18.00
sabato
chiuso

Nel mese di agosto saremo chiusi al pubblico.

L'équipe del Centre vi augura buone ferie.

Cancella la registrazione|Annuler l'inscription
A cura di Xaos Systems