TEATRO ABELIANO E UN CARRO DI COMICI AL TAM

07/lug/2007 10.10.00 tbbufficiostampa Contatta l'autore

GENTILI COLLEGHI VI INVIO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEI TEATRI MEDITERRANEI PER LA GIORNATA DI DOMANI DOMENICA 8 LUIGLIO.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE E PER QUANTO STATE FACENDO PER PUBBLICIZZARE QUESTO EVENTO... VI ASPETTIAMO TUTTI ALLA RAPPRESENTAZIONE CHE SI TERRA' IL 13-14-15 PORTATA IN SCENA DAL TEATRO POTLACH , CHE TORNA A FORMIA DOPO TREDICI ANNI DOPO AVERE FATTI IL GIRO DEL MONDO...
TEATRI D’ARTE MEDITERRANEI
UFFICIO STAMPA COLLETTIVO BERTOLT BRECHT - FORMIA

TEATRI D’ARTE MEDITERRANEI

Festival 2007
Confederazione di Teatri d’Arte Mediterranei

Comunicato stampa

PER domani, Domenica 8 luglio, il programma del Festival TAM offre due spettacoli. Per la sezione Teatro Ragazzi l’appuntamento è nell’Anfiteatro il Cancello dove sarà ospite la compagnia del “Carro dei Comici” di Bari che replicherà lo spettacolo “Maschere in Libertà”, che vanta oltre cento repliche, e che continua a divertire e ad affascinare i bimbi, e non solo, di tutta Italia. Sebbene questa sezione sia dedicata ai ragazzi, spesso e volentieri anche gli adulti rimangono affascinati da queste rappresentazioni. Per lo spettacolo serale, dedicato agli adulti, per la sezione Vetrina TAM la compagnia GRUPPO ABELIANO di Bari porterà in scena la piece dal titolo COL SUD A TRACOLLA
con Vito Signorile, Betty Lusito, Antonella Giugliano, Michele Lusito, Fedele De Palma, Giuseppe Volpe, per la regia di Vito Signorile.

ANFITEATRO IL CANCELLO

ore 19.00 - Teatro ragazzi
CARRO DEI COMICI - Bari
MASCHERE IN LIBERTA'
regia di Francesco Tammacco

CORTE DEL COMUNE

ore 21.00 - Vetrina TAM
GRUPPO ABELIANO - Bari
COL SUD A TRACOLLA
regia di Vito Signorile
SCHEDA SPETTACOLO
“Col Sud a Tracolla”

I racconti, le cantilene, gli aneddoti, di mia nonna, devono aver lasciato un segno ben più profondo di quanto, bambino, potessi immaginare, pur gustando con grande piacere gli attesi momenti di ascolto intorno a un braciere. Quando mancò mia nonna mi prodigai, armato di un vecchio registratore “Geloso”, a fermare i ricordi che altre nonne graziosamente mi regalavano (non prima di essere state a lungo “corteggiate”) e a studiare i "reperti" di altri appassionati ricercatori (Otello Prefazio, Pietro Basentini, Pietro Buttitta, Matteo Salvatore) con i quali si stabilirono forti legami di amicizia. Occasioni per qualche appunto su carta stampata o con mezzi audio visuali non ne sono mancate. Ho voluto coglierne solo alcune quando mi offrivano solide "garanzie" culturali:
“Bevete Puglia”, il libro-disco sollecitato e coordinato dal mio amico Giuseppe Schito, che mi indusse ad approfondire la ricerca sui canti della vendemmia e del vino e che mi portò successivamente alla realizzazione del recital, "Pugliata";
“Primo NIP”, la trasmissione radiofonica per RAI UNO che mi permise di arricchire le mie conoscenze attraverso una lunga “passeggiata” attraverso le regioni italiane alla ricerca di gruppi e solisti della musica popolare;
“Ragù”, lo spettacolo teatrale (oltre mille repliche) che mi ha tranquillizzato sulla capacità del pubblico di discernere il vero dal falso e di apprezzare tutto ciò che con passione riconduce alle nostre radici;
“Quando il lupo dorme” che raccoglie in CD antiche canzoni e nuove composizioni a testimonianza di un passato ricco di una poesia che non merita oblìo.
Frammenti sparsi, autentici pezzetti di cuore, tento di mettere assieme, ora, con altri amici musicisti e ricercatori, per rendere omaggio al più grande cantastorie pugliese, che volle regalarmi la sua genuina amicizia e con lui a questa nostra terra con un passato di briganti-emigranti e un futuro di immigrati-disgraziati.
A Matteo Salvatore…col Sud a tracolla

Vito Signorile

A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COLLETTIVO BERTOLT BRECHT DI FORMIA
PER INFORMAZIONI: tbbufficiostampa@libero.it