Palermo - Identità / Identity, al via il primo appuntamento con Yellow

16/gen/2017 08:04:20 Inpress Contatta l'autore

Palermo, 16/01/2017

Identità / Identity, al via il primo appuntamento con Yellow

Sabato 21 gennaio alle ore 18,00 aprirà i battenti a Villa Magnisi la mostra-evento “Identità / Identity”, il primo dei tre appuntamenti previsti nell’ambito di "Yellow”, iniziativa ideata dagli artisti Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno per valorizzare la settecentesca dimora nobiliare e promuovere un nuovo modo di vivere l'arte.

Il primo incontro ruoterà intorno al tema “Identità / Identity”. Ne parleranno il medico Rosario Leone, l’avvocato Leonardo Canto presidente del Comitato civico "Cominciamo dal quartiere", l'artista Alessandro Di Giugno, l'attore Filippo La Porta e la musicista Paola Consagra, che si esibirà anche in una performance musicale.

È inoltre prevista l’interazione di alcune studentesse del liceo linguistico "Ninni Cassarà" di Palermo, che si sono cimentate nella realizzazione di alcuni video per lanciare il progetto, creati con l'apporto professionale di Pixelgrafica.

Nella sala centrale e nelle stanze attigue si potranno ammirare, inoltre, le istallazioni site-specific di Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno e le opere pittoriche e fotografiche di Leonardo Santoli, Gianni Cella, Dario Brevi, Davide Ferro, Olinsky, Lele Picà, Gianfranco Sergio, Massimo Romani, Emanuele Gregolin, Sabrina Romanò, Vittorio Valente, Stefania Romano, Riccardo Paternò Castello, Paola Schillaci, Mauro Rea, Tiziana Battaglia, Francesco Conte. Si tratta di lavori realizzati da artisti differenti per provenienza geografica, ascendenze culturali, stile e linguaggio, che hanno inteso misurarsi e confrontarsi sul tema proposto. Un ulteriore motivo interesse della mostra sta nel fatto che alcuni di questi artisti esporranno per la prima volta in Sicilia. La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio e potrà essere visitata martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00; gli altri giorni su appuntamento.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Palermo, con la sponsorizzazione del Collegio universitario "Lorenzo Valla" di Pavia e in collaborazione con il Centro d'Arte Malagnini di Saronno (VA), la casa editrice People & Humanities, la Galleria La Piana Arte Contemporanea e il Comitato Civico "Cominciamo dal quartiere" di Palermo.

Nella foto in allegato: Villa Magnisi

Info e contatti
Mail: yellow.2017.palermo@gmail.com
Facebook: @yellow2017palermo
Instagram: 2017yellow
cell: 320 3733769

Giovanni Criscione
giornalista iscritto all'Odg Sicilia
tessera n. 092472
cell. 329 3167786

Inpress events & communication S.r.l.s.
partita i.v.a. 01614790887
Ragusa, Via Dante Alighieri 91