Scicli (RG) - Casa Imbastita Campus, i principi della comunicazione spiegati alle mamme

25/gen/2017 08:38:54 Inpress Contatta l'autore

Scicli (RG), 25/01/2017

Casa Imbastita Campus, i principi della comunicazione spiegati alle mamme

Nei giorni scorsi i locali di Casa Imbastita Campus Relaxbusiness di Contrada Imbastita 2/e hanno ospitato un incontro sulla comunicazione riservato ai genitori dei bimbi dell'Asilo nido e Scuola d'infanzia “Peter Pan” di Scicli. Dopo le insegnanti dell'asilo, tornate dietro i banchi a settembre per studiare i principi del management e della comunicazione, questa volta è toccato a quindici mamme cimentarsi con la comunicazione efficace, esaminata in particolare dal punto di vista del rapporto genitori-figli.

Speaker dell’incontro è stato Mauro Baricca, direttore marketing di Casa Imbastita Campus, che è riuscito ad appassionare l’insolita platea con una lezione dal titolo “I bambini: il nostro futuro. Noi spesso la rovina. Per fortuna c’è Peter Pan”. “Prendersi cura di chi deve aiutare i bimbi di oggi a crescere bene per diventare grandi uomini e donne domani �“ ha spiegato il direttore di Casa Imbastita Campus - è parte della nostra visione del mondo”.

Spesso gli adulti, questo l’assunto di partenza, adottano un modello di comunicazione autoreferenziale con cui trasferiscono ai figli la propria visione del mondo, le proprie ansie e paure. Di conseguenza, i bimbi si comportano come la pulce sotto il bicchiere: adeguano l’altezza dei loro salti alle anguste dimensioni del contenitore, pur potendo saltare molto, molto più in alto. Da qui l’importanza di conoscere i principi della comunicazione e cercare di applicarli nella quotidianità, per evitare errori che rischiano di creare incomprensioni, danneggiare l’autostima o rovinare irreparabilmente i rapporti con gli altri.

Lo speaker ha sottolineato l’importanza di ascoltare in modo attivo, mettersi nei panni dell’altro, prestare attenzione a ciò che si dice e a come lo si dice, rimuovere i pregiudizi, verificare l’avvenuta comprensione. Imparare a comunicare bene serve, nel contesto familiare ed educativo, a evitare o risolvere eventuali conflitti, a migliorare le capacità decisionali e persuasive, a utilizzare al meglio le nostre e le altrui potenzialità. E in definitiva, a vivere meglio.

Info e contatti
Casa Imbastita Campus
Contrada Imbastita 2/E - Scicli (RG)
info@casaimbastitacampus.it

Giovanni Criscione
giornalista iscritto all'Odg Sicilia
tessera n. 092472
cell. 329 3167786

Inpress events & communication S.r.l.s.
partita i.v.a. 01614790887
Ragusa, Via Dante Alighieri 91