Venerdì 10 e sabato 11 febbraio alle Officine Caos di Torino per #CAOS2017

08/feb/2017 16:01:05 Stalker Teatro | Officine CAOS Contatta l'autore

Terzo week end per #CAOS2017, venerdì 10 e sabato 11 febbraio dalle h 21 alle Officine Caos, *Cantico al Colle* lo spettacolo di Itaca Teatro di e con Gianni Bissaca e con Stefano Shantanu Botti, il cane Arturo e la collaborazione di Doriana Crema. Una storia millenaria di accoglienza tra le alte quote del Colle del Gran San Bernardo, ripropone i valori della solidarietà e del soccorso in chiave contemporanea, lì dove il mare infinito è duro e implacabile come lo è la montagna.

A seguire RachelSimone Wyley dagli Stati Uniti dedica *Four Women* all’eredità musicale di quattro icone nere, storiche voci femminili dell’America dello scorso secolo: #BillieHoliday#HazelScott,#LenaHorne e #NinaSimone

Programma completo su http://www.stalkerteatro.net/caos2017.html

ven 10, sab 11 feb h.21.oo

CANTICO AL COLLE
sotto l’azzurro fitto del cielo
Itaca Teatro (To)

Lo spettacolo racconta la storia millenaria che si è sviluppata al confine tra l’Italia e la Svizzera a 2.500 metri di quota: la storia dell’Ospizio del Colle del Gran San Bernardo e dei suoi omonimi cani leggendari, diventati icona dell’accoglienza.
Dal Colle in mille anni sono transitati pellegrini, viandanti, contrabbandieri, fuggitivi, esuli... a tutti costoro, in mille anni, non è stato chiesto nulla: a tutti costoro, indiscriminatamente, è stato offerto un tetto e un pezzo di pane, e un aiuto concreto nella tormenta.
Oggi milioni di profughi vivono l’esperienza della fuga e della richiesta di aiuto: e se ora è prevalentemente il mare l’infinito spazio che circonda l’umanità dolente degli ultimi, un tempo era la montagna dura e implacabile che rappresentava il teatro di una vicenda di solidarietà e di soccorso.

Di: Gianni Bissaca
Con: Gianni Bissaca, Stefano Botti, il cane Arturo. Collaborazione alla messa in scena di Doriana Crema. Immagini originali girate e montate da Christian Nasi. Una produzione Itaca Associazione Teatrale.
In collaborazione con Fondazione Barry

///////////////////////////////////////////

ven 10, sab 11 feb h.22.oo

FOUR WOMEN
Rachel Simone Wyley (USA)

"Four Women" (Quattro Donne) è dedicato all’eredità musicale e storica di quattro icone nere dell’America dello scorso secolo, quattro voci femminili: Billie Holiday, Hazel Scott, Lena Horne e Nina Simone. "Four Women" è la canzone in cui Nina Simone descrive quattro donne di colore, quattro diversi toni di pelle, con un passati distinti, indissolubilmente legati alle loro storie: storie di donne nere nella società statunitense contemporanea; una società che le relegava ad essere sagome femminili indistinte sull’orizzonte sfumato della musica del ‘900, senza profondità, senza opinioni, senza storia.

"Four Women" è un tentativo di dare nuova voce a queste storie di vita, storia di donne nere, mai sufficientemente raccontate da donne nere.

Di e con: Rachel Simone Wyley
Piano: Sergio Di Gennaro
Residenza Artistica: Arte Transitiva

Le serate di spettacolo avranno inizio alle ore 21 presso le Officine CAOS di P.zza Eugenio Montale 18/a, Torino (zona Juventus Stadium), con ingresso intero 9 €, ridotto 7 € (over 60, under 18, studenti con tessera universitaria, tessera AIACE, tessera TOSCA 2017Torino+Piemonte Contemporary CardAbbonamento Musei Torino Piemonte, tessera Rete Culturale Virginia,  tessera Officine CAOS, residenti Circoscrizione 5); ridotto 3 € (per gli under 14 e possessori Pass 60); omaggio per disoccupati e disabili con attestazione o tessera.

Approfondimenti sul sito www.stalkerteatro.net; informazioni e prenotazioni info@stalkerteatro.net, tel 0117399833.

Link al libretto del programma sfogliabile on line http://www.stalkerteatro.net/immagini/caos2017a.pdf

Link alla photogallery https://www.dropbox.com/sh/fwxncm5yugggp3d/AAC0bw9Gi3mpEoK170pXnpiZa?dl=0

Altri materiali disponibili su http://www.stalkerteatro.net/caos2017.html

Aggiornamenti disponibili sulle pagine fb Stalker Teatro - Stalker Teatro fanpage -  Residenza Arte Transitiva - Officine Caos