Comunicato Stampa Carnevale dedicato all'ambiente presso il Centro Commerciale la Favorita di Mantova

14/feb/2017 17:52:41 Indalo srl Contatta l'autore

Anche il carnevale può essere un’occasione per parlare di ambiente.

A carnevale l’ambiente vale è un’iniziativa dedicata ai bambini e ai ragazzi della provincia di Mantova per sensibilizzarli al valore del riciclo e del riuso,

per il rispetto dell’ambiente.

Sabato 25 febbraio

Festa di Carnevale Green

A carnevale l’ambiente vale è un evento incentrato sul tema del riciclo e del consumo intelligente, che ha come protagonisti i bambini e i ragazzi del nostro territorio.

L’iniziativa prende spunto dal Carnevale, periodo di giochi e travestimenti, per trasformarlo in una occasione di riflessione sul tema del consumo oculato e del rispetto delle risorse.

L’idea è quella di invitare i bambini a riutilizzare i costumi di carnevale degli anni precedenti oppure a riciclarne di già posseduti, semplicemente riadattandoli e abbellendoli con nuovi particolari, senza spendere nulla.

Lo scopo è quello di promuovere una nuova cultura: il corretto utilizzo e riutilizzo degli oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, attraverso l’abitudine a considerare ciò che è ritenuto vecchio come una risorsa, qualcosa che può essere riciclato e recuperato per altri usi, consentendo anche di risparmiare e non sprecare denaro.

Tutto questo, senza togliere nessuno degli ingredienti che fanno tanto amare il carnevale a piccoli e grandi: fantasia, divertimento, desiderio di vestire panni inediti e diversi rispetto alla quotidianità, voglia di stare insieme.

Anzi, tutto ciò viene proposto in una veste originale, che eleva al massimo grado la creatività e la voglia di stupire.

Come? Creando maschere uniche e personalizzate, con l’utilizzo di qualunque tipo di materiale, senza spendere nulla, lasciando semplicemente spazio alla fantasia.

In questo modo si intende creare un’occasione di divertimento sano e di socialità, liberando la creatività e soprattutto dimostrando che ogni oggetto è una risorsa da utilizzare e riutilizzare.

A carnevale l’ambiente vale  è un piccolo passo verso un approccio più parsimonioso e ponderato nei confronti dell’ambiente e delle risorse che ci fornisce, per rendere possibile lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa – che si svolge presso il Centro Commerciale La Favorita di Mantova – prevede la grande sfilata delle maschere riciclate con assegnazione di premi a quelle più significative!

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Luisa Gasparetto | dott.ssa Dalila Tartaglione | Indalo Comunicazione