Libri: Scenari tecnologici, MATRIX, la fantascienza e la società tecnologica

21/feb/2017 12:03:33 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Nel giorno dell'anniversario della pubblicazione del primo manifesto futurista (1909), un intero volume su Matrix e la fantascienza contemporanea lascia intendere gli scenari in cui si muovono i futuristi e i ricercatori nel XXI secolo. Edito da Avanguardia 21 Edizioni, 2017.
All'interno saggi di Rossella CataneseRoby GuerraAntonio SaccoccioMarco TetiMario Tirino
.

Ebook: 20/02/2017.
Uscita cartacea prevista entro il 15/03/2017

Questo non è un volume che parla di Matrix. È un volume che parte da Matrix. Il cult movie dei fratelli (ora sorelle) Wachowski costituisce lo spunto iniziale, l'input primario per un discorso a 360° sulla fantascienza contemporanea. Ecco allora che i saggi che compongono il volume non affrontano solo la trilogia di Matrix, ma si soffermano su un’ampia produzione filmica (Strange DaysThe Truman Show, ContactThe Congress2001: A Space OdysseyThe Thing etc.), alcuni romanzi di fantascienza (La matrice spezzataNeuromante), serie animate (Animatrix), serie televisive (Black MirrorWestworld), fumetti (Transmetropolitan, Razzi amari).

Indice del volume:

Marco Teti, Strategie di marketing e narrazione transmediale in Matrix
Rossella Catanese, The Matrix e il Cyberpunk
Antonio Saccoccio, Matrix reconstructed: note sintetiche sull’ambiguo rapporto tra uomo e macchina nella fantascienza distopica degli ultimi due decenni
Mario Tirino, La galassia in una pupilla. Sociologia del tempo in Contact
Roberto Guerra, The Man-Machine