Land on Art decolla sui colli Euganei

05/apr/2017 16:39:47 MR Contatta l'autore

Sui Colli Euganei sta per atterrare Land on Art, il nuovissimo festival dell’associazione Atelier Calicanto di Teolo dedicato alla land art e alla musica ambientale firmate da giovani creativi di tutta Italia.

Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016, il progetto si pone quale esperimento creativo di rigenerazione paesaggista, territoriale e culturale, che assume il carattere della manifestazione itinerante di land art nei Comuni di Torreglia, Cinto Euganeo, Galzignano e Battaglia Terme, basata sulla fluidità del dialogo aperto tra creatività giovanile under 35 e contesto ambientale.

Con Land on Art si intende realizzare, fare conoscere e visitare un nuovo parco creativo ed emozionale, un’isola verde nel cuore del Parco dei Colli Euganei, in cui gli artisti under 35 e i musicisti selezionati risiederanno alcuni giorni e realizzeranno opere site- specific e interventi di sound art. Il tutto da aprile a giugno. Per questa prima edizione sono stati selezionati Tellas, Roberto Ciredz, Alessandra Carloni, Andrea Clementi, Caterina Sega, Jessica Ferro, Valentina Burel, Alessandro Canella, Zentequerente, Bruno Martinuzzi, Fabrizio Saiu, Alessandro Tombesi, Stefano Pettenella.

Land on Art si compone di un ramificato percorso dedicato alla sperimentazione artistica, una mappa emozionale e sensoriale che congiunge luoghi unici che caratterizzano il Parco Regionale dei Colli Euganei, come Fonte Regina, Torreglia alta con la Pieve di San Sabino e il percorso della Mira, l’Anfiteatro del Venda, l’ex corte benedettina delle Cantine Bernardi. In altre parole, Land on art traccerà un cammino creativo capace di trasformare un territorio ricco di storia e bellezza in un panorama vitale, in un museo diffuso, volto a stimolare l’incontro tra le persone e la produzione di idee.

In questo contesto, la natura offre la scenografia e i suoi materiali. Lavorando a stretto contatto con l’ambiente e il paesaggio, gli artisti di Land on Art scelgono le materie prime e le lavorano creando opere uniche, nate “in e per” un luogo specifico. Il pubblico cerca le opere, le scopre e ne gode, finché la natura non se “le riprende”. L’obiettivo principale della land art è infatti creare un rapporto simbiotico con la natura circostante, in cui l’artista cerca e trova la propria ispirazione, bellezza e armonia negli elementi offerti da un bosco, da un prato, dalle sponde di una sorgente o dal versante di una collina. E chi ne fruisce può assaporare queste installazioni inserite appieno in un paesaggio naturale nel quale la mano dell’uomo appare lieve e rispettosa del contesto di riferimento. In questo modo, la land art attrae il fruitore da un punto di vista estetico ed emotivo, catturando l’attenzione su certi luoghi dal valore unico per suggestione e memoria, spesso poco frequentati o conosciuti.

Dal magico e imperscrutabile intreccio di abilità tecnica, ispirazione e dialogo con l'ambiente circostante nasceranno le opere, che andranno a costituire delle vere e proprie gallerie “en plein air”, poi visitabili per tutta l'estate, finché madre natura non se le riprenderà. Land on art coinvolgerà le emozioni a tutti i livelli, promuovendo un nuovo rapporto con la natura sia da parte degli artisti, sia da parte dei visitatori, chiamati a essere compartecipi anche dell’atto creativo. Sarà infatti possibile visitare i percorsi creativi già durante la realizzazione delle installazioni per osservare gli artisti al lavoro e cogliere le diverse fasi del loro lavoro. Visitare il festival durante la creazione o successivamente permetterà di godere di arte, storia, natura, scoprendo angoli incantevoli del Parco dei Colli Euganei che hanno molto da raccontare.

Calendario della manifestazione

In scena la street art

giovedì 27- sabato 29 aprile | Scuola media Facciolati di Torreglia

Laboratorio didattico sulla street art ad opera dell’artista Alessandra Carloni

Sabato 29 aprile ore 12.30 Inaugurazione del murales di Alessandra Carloni realizzato in collaborazione con gli studenti

Apericena d’artista

sabato 6 maggio | Cantine Bernardi di Torreglia

Ore 18. 30 inaugurazione della mostra personale di Bruno Martinuzzi

Ore 20.00 degustazione con prodotti tipici

Ore 20.30 concerto di Alessandro Tombesi

Residenze d’artista

lunedì 8- sabato 13 maggio | Land art a Fonte Regina, Torreglia

Residenze di Tellas, Roberto Ciredz e Caterina Sega e realizzazione di opere site specific

Conversazioni alla Fonte Regina

sabato 13 maggio

- Liceo G. Galilei di Caselle di Selvazzano

ore 10.00 laboratorio musicale di Fabrizio Saiu con gli studenti

- Fonte Regina, Torreglia

Ore 16.00 passeggiata emozionale con guida naturalistica

Ore 17.00 inaugurazione delle installazioni di Tellas, Roberto Ciredz e Caterina Sega.

Ore 18.00 performance di Fabrizio Saiu e dei ragazzi del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Caselle di Selvazzano

Festa della Mira

venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno | Torreglia alta

sabato 3 giugno