Dalle profondità dello spazio, i Raggi Cosmici! 🎇 - Coelum astronomia 211 di maggio è online!

04/mag/2017 22:26:26 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


  

 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Coelum Astronomia 211 di maggio è ONLINE

Dalle profondità dello Spazio… i Raggi Cosmici!

Abbiamo già avuto modo di parlare in passato, sulle pagine di Coelum Astronomia, della passione per la montagna che accompagna quella per le stelle, di molti astronomi, scienziati e astrofili di tutti i tempi. Sarà perché il cielo è più terso e limpido, sarà per l'aria pura o forse perché, dopotutto, è solo un modo per avvicinarsi, anche se di poco, a quelle lontane stelle che brillano sopra le nostre teste. 
Molti di voi le conosceranno e avranno avuto modo di visitare la regina di queste vette, la Marmolada, probabilmente transitando dal valico chiamato Passo Fedaia (2057 m). Non tutti sanno che proprio lì, negli anni '50, ha trovato dimora un avanzato laboratorio per lo studio dei Raggi Cosmici. Dal 1950 al 1955 circa, per iniziativa di Antonio Rostagni di Padova �“ una piccola capanna in legno ha ospitato un potente e raffinatissimo elettromagnete da 7 tonnellate e 22 kW di potenza, costruito dal fisico Bruno Rossi �“ e, sempre lì, hanno soggiornato e compiuto le loro ricerche alcuni fisici premi Nobel come Fermi, Powell e Blackett. Sembra incredibile ma quella casupola, che è ancora lì, anonima, passa ormai inosservata ai più. 
Ma cosa sono i Raggi Cosmici? Da dove vengono e cosa ci raccontano dell'Universo? Questo numero è dedicato proprio agli studi di queste particelle provenienti dalle profondità dello spazio... 


E come sempre, tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie di astronomia, astronautica, articoli e guide per l'osservazione e la fotografia del cielo e altro ancora nel nuovo numero di Coelum Astronomia!

Buona lettura!

 

Articoli in Copertina Coelum astronomia n. 211 di maggio 2017

(clicca qui per il sommario completo)
  • Raggi Cosmici e l'Astronomia una panoramica tra storia e fisica dei raggi cosmici di Alessandro De Angelis.
  • Progetto ADA Rileviamo i raggi cosmici direttamente da casa! Un progetto di citizen science di Marco Arcani.
 

 
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell’osservazione e nella ripresa: caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostra pagina Facebook!

 
banner-02
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl