🎆 Asteroid Day 2017. "Rischio" da Impatto - E' online Coelum astronomia n. 212  

28/mag/2017 15:13:00 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.





Da: Coelum Astronomia  
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Coelum Astronomia 212 di giugno è ONLINE

...è in arrivo l’Asteroid Day 2017
RISCHIO DA IMPATTO 

 
Un massiccio asteroide in primo piano e la nostra cara Terra sullo sfondo: un’immagine inquietante! Che sia imminente l'impatto? O l'asteroide è solo di passaggio? 
Una scena che richiama forse quel catastrofismo tanto caro ai film di Hollywood: una grande roccia spaziale in rotta di collisione e gli eroi di turno che si immolano per salvare l'umanità intera... Parliamo di fantascienza ovviamente ma cosa c'è di vero in ciò che il cinema ci propone?
La storia ci insegna che il rischio è reale (basti pensare agli eventi diTunguska o Chelyabinsk). La Terra è continuamente avvicinata da asteroidi e corpi di varia natura chiamati genericamente NEO (Near Earth Objects) e le traiettorie di tali oggetti si intersecano facilmente e frequentemente con la nostra orbita. Solo il mese scorso sono stati numerosi i passaggi ravvicinati (2014 JO25 ad esempio, che molti appassionati hanno potuto osservare al telescopio). 
Non è nostra intenzione creare allarmismo o preoccupazione, ma quella del rischio da impatto è una questione seria, che ci riguarda tutti e purtroppo molto spesso affrontata in modo superficiale e decisamente poco scientifico.
In vista del prossimo Asteroid Day, il
30 giugno, abbiamo dedicato questo nuovo numero proprio agli asteroidi potenzialmente pericolosi e al Rischio da Impatto: cosa sono i #NEO e quanti sono? Quale rischio corriamo davvero? ...e quali sono le strategie per affrontarlo?

Troverete tutte le risposte nel nuovo numero di Coelum Astronomia!

E come sempre, tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie di astronomia, astronautica, astrofotografia, ben 54 pagine di guide per l'osservazione del cielo e altro ancora nel nuovo numero di Coelum Astronomia!

Buona lettura!


 

Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 212 di giugno 2017(clicca qui per il sommario completo)
 
 

 
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell’osservazione e nella ripresa: caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostra pagina Facebook!

 
banner-02
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl