Notturni in Musica alla Corte della Duchessa - RIGOLETTO

6 LUGLIO 2017, ore 21.30
"RIGOLETTO"

Opera in Tre Atti di G. Verdi

Il 6 luglio 2017 l’appuntamento più atteso della V edizione di "Notturni in Musica alla Corte della Duchessa" nel Giardino Storico della Reggia di Colorno, è con la nuova produzione lirica di Parma OperArt: l’Opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave.
Costumi nella tradizione.
La scenografia - di Lorenzo Giossi - vuole simbolicamente rifarsi ad una visione Pirandelliana dell’Opera.

Il Cast dell’Opera RIGOLETTO quest’anno è davvero straordinario, a cominciare dall’interprete principale del titolo: il baritono Massimiliano Fichera nel ruolo di Rigoletto.
Altra presenza importante è quella del tenore Rino Matafù, giovane promessa della lirica, nel ruolo del Duca di Mantova, Gilda sarà interpretata dal soprano Annalisa Di Ciccio.

Rigoletto: Massimiliano Fichera, baritono
Il Duca di Mantova: Rino Matafù, tenore
Gilda: Annalisa Di Ciccio, soprano
Sparafucile: Kiok Park, basso
Maddalena: Virginia McIntyre, mezzosoprano
Il Conte di Monterone: Daebum Lee, baritono
Marullo: Franco Montorsi, bass-baritone
Matteo Borsa: Matteo Benvenuti, tenore
Conte di Ceprano: Giulio A. Bocchi, basso
Giovanna: Gisella Leti, mezzosoprano
Contessa e Paggio: Liu Su, soprano

Coro dell’Opera di Parma diretto dal M° Emiliano Esposito
Orchestra “Città di Ferrara” diretta dal M° Lorenzo Bizzarri
Scenografia di Lorenzo Giossi
Costumi “Arte & Amicizia
Regia di Eddy Lovaglio

Il coro dell’Opera di Parma (in pratica il coro del Teatro Regio di Parma) sarà diretto dal M° Emiliano Esposito e l’Orchestra Città di Ferrara (nata dalla volontà del Maestro Claudio Abbado), con la quale già da anni è nata una proficua sinergia, sarà diretta dal M° Lorenzo Bizzarri, affermato direttore d’orchestra le cui doti sono ormai riconosciute e apprezzate ovunque.

La regia di Eddy Lovaglio presenta un Rigoletto tra la tradizione e l’interpretazione azzardata, ma non troppo, di un accostamento a Pirandello: “uno nessuno centomila”, ovvero le maschere che ognuno di noi indossa secondo le circostanze o secondo la visione che gli altri hanno di noi.
Rigoletto in primis indossa la maschera del buffone di corte ma quando rientra a casa per tutti (e soprattutto per Gilda, sua figlia) è un buon padre.
Il Duca di Mantova indossa la maschera di uno studente povero per ingannare Gilda, e lei indossa la maschera della brava figlia mentre amoreggia con lo studente che in lei vede una facile preda.
Ogni personaggio di Rigoletto non è ciò che appare ed appare spesso ciò che non è.

Info e biglietteria
Parma OperArt: Cel. +39 393 0935075, info@parmaoperart.com
Reggia di Colorno: Tel. +39 0521 312545, reggiadicolorno@provincia.parma.it

Biglietti I settore 25 €, II settore 20 €

Programma completo su www.reggiadicolorno.it

PRENOTA IL TUO PACCHETTO

RIGOLETTO ALLA CORTE DELLA DUCHESSA
“Bella figlia dell’amore, schiavo son dei vezzi tuoi; con un detto sol tu puoi le mie pene consolar.”
Per vivere la magia di un evento unico che saprà sicuramente conquistare…

RIGOLETTO PACCHETTO

RIGOLETTO

Antea Scrl Progetti e servizi per la cultura e il turismo