Sabato 15 luglio | Notti Sotterranee. Visite guidate e aperitivo nella catacomba di Villagrazia di Carini

10/lug/2017 15:37:29 Firriòtate Contatta l'autore

Gentile redazione,

Sabato 15 luglio la catacomba di Villagrazia di Carini rimarrà aperta in via eccezionale anche nelle ore serali, dalle 18 alle 22, per una fresca serata estiva all'insegna della cultura, con visite guidate e aperitivo nel baglio di ingresso al monumento.

In questa occasione, al termine della consueta visita guidata in compagnia degli archeologi, verrà offerto a tutti i visitatori del monumento un piccolo aperitivo e un bicchiere di vino all'interno del baglio di ingresso soprastante il grande cimitero sotterraneo.

Ticket €6 (bambini fino a 10 anni €3,50). Prenotazione consigliata.

_MG_3248-003

Dopo anni di ricerca archeologica e un progetto che ha come fine ultimo quello della fruizione di quanta più superficie possibile , ArcheOfficina ha il piacere di presentare una visita esclusiva e approfondita che vede impegnati gli archeologi della società cooperativa e da anni attivi nell'area archeologica.

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, situata a due passi da Palermo lungo la statale 113, può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale.

Con i suoi oltre 5.000 mq di superficie scavata, la catacomba si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento: il sacrifico di Isacco, Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe, l’adorazione dei Magi. Le scene di vita quotidiana e le immagini dei defunti, specialmente i bambini accompagnati dai familiari, sono sempre ambientate secondo la tradizione romana all’interno di rigogliosi giardini che alludono al Paradiso.

Sono già iniziati inoltre i lavori, archeologici e di consolidamento, all'interno di un nuovo settore del cimitero (non ancora visibile), che avranno come fine ultimo la fruizione da parte del pubblico di una nuova e monumentale area della catacomba.

_MG_3244

La serata sarà quindi interamente dedicata alla scoperta dei cunicoli e delle gallerie sotterranee del cimitero, nonché dei preziosi affreschi vetero e neotestamentari che decorano alcune sepolture.

L'entrata al monumento si trova sulla strada statale 113 n. 3, all'uscita di Villagrazia di Carini, che immette nell'ampio baglio di ingresso al di sopra della catacomba dove verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento.

Turni di visita: ore 18 - 19 - 20 - 21.

Biglietto: €6 / €3,50 (under 10) / gratis per bambini sotto i 5 anni.

Info e prenotazione (consigliata)
327 9849519 / 320 8361431

L’entrata del monumento si trova sulla statale 113 all’uscita di Villagrazia di Carini, che immette nell’ampio baglio di ingresso al di sopra della catacomba dove verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento.

Link utili:

Vi saremo riconoscenti se vorrete condividere la notizia dell'apertura aiutandoci così nella promozione del monumento.
Grazie in anticipo.

Cordialmente,
ArcheOfficina - soc. coop. archeologica in collaborazione con Firriòtate

--
Firriòtate è una piattaforma che segnala tutti gli eventi tra Palermo e provincia, segnalata nel giugno del 2016 dal Guardian di Londra, come uno dei principali canali di informazione turistici per chi vuole visitare Palermo.
Noi offriamo tre servizi: segnaliamo gli eventi per i turisti o per chi vuole esplorare la città, aiutiamo i promotori di eventi a pubblicizzare meglio le loro attività e affianchiamo le aziende nel potenziare la loro comunicazione sul web e tramite i social.
Il nostro approccio, più che quello di una semplice web agency, è mirato allo studio dell'attività e al sostegno completo dell'imprenditore, in base all'attività che viene portata avanti. In questo modo, garantiamo un intervento mirato e personalizzato ai nostri clienti.

Ci trovate su www.firriotate.com
Potete darci un'idea dell'attività che intendete svolgere, completando il form su http://www.firriotate.com/servizi-premium/
Potete contattarci su www.facebook.com/Firriotate, chiamando il 3204869428 o mandando una mail a palermeventi2@gmail.com