Venerdì 4 agosto | Musica elettronica alla catacomba di Porta d'Ossuna | Julio Cesar Palacio per Art and Ground

31/lug/2017 12:35:00 Firriòtate Contatta l'autore

Gentile redazione,

Vi comunichiamo la prossima serata della rassegna ART AND GROUND  venerdì 4 agosto alle CATACOMBE DI PORTA D'OSSUNA A PALERMO.

Il compositore di musica elettronica sperimentale JULIO CESAR PALACIO farà una performance all'interno del monumento illuminato con la luce delle candele, al termine della visita guidata a cura degli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina.

Due turni 20:00 | 22:00 a numero chiuso su prenotazione.

Ticket € 10,00 che comprende: visita guidata del monumento - concerto del compositore Julio Cesar Palacio - un bicchiere di vino nel vestibolo di ingresso.

Il monumento si trova in Corso Alberto Amedeo, 110 (Palermo).

BIO JULIO CESAR PALACIO:
Nato in Venezuela ma di base a Barcellona, Spagna, dopo aver prodotto moltissime installazioni sonore, porta il suo progetto SUN COLOR in tour intensivo in Europa, USA e Asia, lo sviluppa in residenza artistica al prestigioso EMS Electronic Music Studio di Stoccolma e ad agosto arriva in residenza artistica a INDIGO, Palermo.
Sun Color propone composizioni e opere astratte con un gioco di frequenze, timbri e sonorità, registrazioni sul campo, composizioni microtonali, opere non ritmiche con effetti connessi alle emissioni oto-acustiche. Notevole importanza è data alla spazializzazione del suono.
La combinazione tra mondo analogico (musica elettro-acustica) e il processamento digitale crea un universo coinvolgente, intenso e fuori dall’ordinario in questa sonorizzazione che sarà site-spècific, pensata per le catacombe.

LA CATACOMBA DI PORTA D'OSSUNA:
La catacomba di Porta d'Ossuna, antico cimitero paleocristiano sotterraneo risalente al IV secolo, le cui gallerie si snodano sotto gli isolati di Corso Alberto Amedeo, sarà la suggestiva location per la seconda edizione della rassegna culturale Art and Ground.
Scoperta nel 1700, è stata molte cose nel corso della storia: cimitero comunitario paleocristiano nel IV-V secolo, luogo di incontro per malviventi e dissidenti politici nell'800, ispirazione letteraria dello scrittore Luigi Natoli che qui ambienta i passaggi segreti dei suoi Beati Paoli, rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale in cui la gente moriva e nasceva.

La rassegna è stata creata da ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica e Indigo con lo scopo di offrire un'occasione di conoscenza del monumento archeologico, per tanti anni nell'oblio, oltre che delle realtà artistiche contemporanee.

Link evento facebook:

Link articolo sito web:

Info e prenotazioni:

Vi saremo riconoscenti se vorrete condividere la notizia dell'apertura aiutandoci così nella promozione del monumento.
Grazie in anticipo.

Cordialmente,
ArcheOfficina - soc. coop. archeologica

--
Firriòtate è una piattaforma che segnala tutti gli eventi tra Palermo e provincia, segnalata nel giugno del 2016 dal Guardian di Londra, come uno dei principali canali di informazione turistici per chi vuole visitare Palermo.
Noi offriamo tre servizi: segnaliamo gli eventi per i turisti o per chi vuole esplorare la città, aiutiamo i promotori di eventi a pubblicizzare meglio le loro attività e affianchiamo le aziende nel potenziare la loro comunicazione sul web e tramite i social.
Il nostro approccio, più che quello di una semplice web agency, è mirato allo studio dell'attività e al sostegno completo dell'imprenditore, in base all'attività che viene portata avanti. In questo modo, garantiamo un intervento mirato e personalizzato ai nostri clienti.

Ci trovate su www.firriotate.com
Potete darci un'idea dell'attività che intendete svolgere, completando il form su http://www.firriotate.com/servizi-premium/
Potete contattarci su www.facebook.com/Firriotate, chiamando il 3204869428 o mandando una mail a palermeventi2@gmail.com