Festival Illica a Castell'Arquato (PC) - GALÀ del XXX PREMIO LUIGI ILLICA & CAVALLERIA RUSTICANA

02/ago/2017 10:14:50 Ufficio turistico Contatta l'autore

Torna la grande kermesse della lirica a Castell’Arquato.

Sabato 5 Agosto, dalle ore 21.15
si celebra il
GALÀ del XXX PREMIO LUIGI ILLICA

davanti alla magnifica Rocca Viscontea; la serata clou del Festival, quando le due anime dell’Illica si congiungeranno
e si celebreranno i grandi della lirica e della cultura
e si vedranno i giovani artisti mettere in scena  la CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni.

Questa XXX edizione onora due grande figure della lirica di oggi: il soprano Anna Pirozzi e il basso baritono Erwin Schrott.

Il debutto al Festival di Salisburgo nel 2013 ha aperto la strada all’ascesa di Anna Pirozzi che si conferma il soprano lirico drammatico di coloratura più autentico di oggi. Reduce dal “Macbeth” a Madrid al fianco di Placido Domingo e attualmente impegnata in” Nabucco” all’Arena di Verona, ha fatto suo i grandi ruoli verdiani come Luisa Miller, Leonora in “Trovatore”, Amelia in “Un ballo in Maschera”, Lucrezia in “I due Foscari” e, appunto, Abagaille e Lady Macbeth. Ha debuttato con “Tosca” a Torino nel 2014, nella stagione 2015 al San Carlo di Napoli ha interpretato per la prima volta l’eroina Illichiana per eccellenza Maddalena di Coigny in “Andrea Chénier”. Nella stagione  2017/2018 sarà Manon Lescaut all’Opera Reale della Wallonie, Aida e Lady Macbeth a Madrid, Odabella in “Attila” a Barcellona, Abagaille al San Carlo di Napoli, Turandot in Israel, Giorgetta e Angelica in “il Tabarro” e Suor Angelica a Piacenza e Tosca al Regio di Parma.

Erwin Schrott è riuscito nel difficile compito di coniugare il bel canto di altissimo livello e una presenza scenica da grande attore  con il  magnetismo di un “sex symbol”. Ha debuttato ventiduenne nella sua città natale di Montevideo come Rocher in “Andrea Chenier” e come vincitore di Operalia di Placido Domingo ha avuto una rapidissima ascesa nei maggiori teatri mondiali. Il suo debutto in un ruolo nato dalla penna di Illica è stato come Colline in “la Bohème” al Met di New York nella produzione di Zeffirelli, e di recente ha aggiunto al suo repertorio Scarpia in “Tosca”. E’ stato forse l’unico artista ad alternare egregiamente i ruoli di Don Giovanni e Leporello al Festival di Salisburgo e cantar ambedue i ruoli nei maggiori teatri del mondo insieme a personaggi come Mefistofele, i “cattivi” dei racconti di Hoffmann, Attila e Procida nei Vespri Siciliani.

E’ con immenso piacere che insigniamo Cecilia Gasdia, già giovanissima Premio Illica per il suo straordinario canto, con il Premio Illica per il suo straordinario contributo al futuro della lirica. Direttore dell’Opera Academy di Verona, unico polo di formazione professionale che unisce sotto docenti di altissimo profilo come PierLuigi Pizzi, Gianfranco de Bosio, Lorenzo Mariani e Azio Corghi, le discipline di regia, scenografia, costumi e composizione. E’ una realtà unica in Italia e i Master offerti mirano alla formazione e inserimento professionale dei giovani creativi.
Il Consorzio a cui fa capo l’Academy comprende il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca MIUR-AFAM, la Fondazione Arena di Verona, il Conservatorio di Musica “E. F. dall’Abaco” di Verona, l’Università degli Studi di Verona, l’Accademia di Belle Arti di Verona, l’Accademia Nazionale di Danza, Roma, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, ISIA Design, Firenze, Regione del Veneto e Provincia di Verona.

Premiamo il grande editore Franco Maria Ricci per aver consacrato la sua vita all’esaltazione dell’arte e della cultura Italiana. Attraverso la pubblicazione  FMR ha raggiunto l’apice della qualità in termini della diffusione dell’arte attraverso l’editoria e le collane: I segni dell’uomo, Morgana, Quadreria, Luxe, calme et volupté, Curiosa, La Biblioteca di Babele, Iconographia, La biblioteca blu, Guide impossibili, Italia/Antichi Stati, Grand Tour… hanno lasciato un segno indelebile sull’editoria italiana. La sua grande impresa è stata la ripubblicazione in facsimile de “Encyclopédie di Diderot e D’Alembert”,  pubblicato per la prima volta tra il 1751 e il 1772, che rappresentava all’epoca un contributo monumentale al sapere dell’umanità occidentale. Grande collezionista di opere di arte è ideatore del Labirinto del Masone costruito interamente di bambù, straordinario contenitore per passeggiate filosofiche e eventi di alto profilo artistico e culturale.

Premiare Giuseppe Acquaviva in qualità di direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova vuole significare premiare gli sforzi intelligenti per far rinascere un teatro afflitto da mille difficoltà. Acquaviva ha saputo mantenere una programmazione artistica alta, rinnovando le produzioni del teatro, presentato cartelloni di grande livello all’insegna di un felice mix tra tradizione, innovazione e audacia. Sotto la sua guida artistica il pittore Francesco Musante ha firmato le scene di La Boheme, Dario Argento la regia di Lucia di Lammermoor, Andrea Camilleri quella di Cavalleria Rusticana. Il teatro ha registrato tutto esaurito per grandi spettacoli come la Turandot di Giuliano Montaldo e il veterano Rolando Panerai non solo ha firmato Rigoletto ma è tornato sulle scene tra fragorosi applausi nei panni di Gianni Schicci.

Verrà premiata per l’innovazione che avvicina il pubblico all’opera Cristina Bersanelli, scrittrice nata e cresciuta a Parma, che ha già vinto il Premio Abbiati per la didattica “Filippo Siebaneck “, il Premio della critica musicale italiana, con il progetto Opera Azione Libertà . La sua collana per Curci editore “Kattivissimi... all’opera”, “Fate e Fantasmi… all’opera”, “Notti Horror… all’opera”, “Magie e Sortilegi… all’opera” e” Filtri e Pozioni… all’opera” gode di un enorme successo, portando i ragazzi a conoscere il melodramma in modo ludico. E’ creatrice del Concorso “Verdi Rap” che ha coinvolto molti giovani autori, accostando i loro testi alla musica del grande compositore: l’elenco di compositori coinvolti nei progetti rapper è destinato ad allungarsi…

CAVALLERIA RUSTICANA
di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci
Musica di Pietro Mascagni

Santuzza, Cristina Alunno
Turridù, Davide Ryu
Alfio, Lisandro Guinis
Mamma Lucia, Julia Samsanova-Kayat
Lola, Anastasia Bartoli

Direttore d’orchestra, Sergio Alapont
Regia di Vivien Hewitt
Scene di Giacomo Callari

Orchestra dell’Opera Italiana
Corale Città di Fiorenzuola
Maestro Del Coro, Letizia Rocchetta

Il giovane direttore spagnolo Sergio Alapont porta alla serata la sua esperienza nei più grandi templi della lirica.

Nel cast di Cavalleria troviamo il mezzosoprano Cristina Alunno, una cantante laureata dai masterclass del festival qualche anno fa. Vincitrice di diversi Concorsi fra cui il Franca Mattiucci di Asti e il Carlo Meliciani di Arezzo, Cristina si è esibita al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Al Palau de le Artes di Valencia e al Festival di Savonlinna oltreché al Teatro Regio di Torino, al Regio di Parma. Prossimamente sarà  Siroe in Siroe Re di Persia di Vinci al Teatro San Carlo di Napoli e Mercedes al Teatro delle Muse di Ancona.
Turiddù sarà Davide Ryu, un giovane tenore coreano vincitore del  Concorso Ismaele Voltolini di Mantova e del Concorso di Sarzana. Studia con Raina Kabaivanska a Modena e ha già interpretato ruoli come Pinkerton al Teatro di Vercelli, Cavalleria rusticana a Milan e Calaf in Turandot all’opera nazionale di Sofia. Sarà Pollione in Norma nella stagione 2017/2018 a Sofia.
Mamma Lucia sarà il mezzosoprano Julia Samsonova Kayat che ha cantato diversi titoli all’Opera di Firenze, Il Campiello di Wolf -Ferrari al Teatro la Fenice di Venezia e a Rovigo, la Cenerentola di Rossini al Teatro Nuovo di torino e Il Piccolo Principe di Alberto Caruso al Teatro Carignano. E’ stata Gladys Windermere nella prima mondiale “Delitto e dovere” di Aberto Colla al festival di Spoleto in questi giorni. Sarà protagonista di The Medium di Menotti a Modena nella stagione 2017-2018.
Alfio è affidato ad un collaudato professionista Lisandro Guinis che negli ultimi tempi è stato Scarpia al Festival Puccini di Torre del Lago e Nabucco a Buenos Aires e Rigoletto al Teatro de La Plata. In repertorio anche Vermont in La Traviata, Il Conte di Luna in Trovatore e Miller in Luisa Miller.
Lola sarà interpretata da Anastasia Bartoli. E’ stata solista nel Requiem di Mozart presso la Basilica di Santa Anastasia di Verona, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Ristori di Verona, si è esibita alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona nel ruolo di Santuzza e nel novembre 2017 sarà Fiordiligi in Così Fan Tutte di Mozart in Lima Opera Fest al Teatro Municipal de Lima in Perù.

Biglietti
I settore 35 €, II settore 20 €
Bambini sotto i 12 anni Ingresso gratuito

Info e prevendita biglietti