Palazzo Barberini - Il gioco serio dell'Arte

Palazzo Barberini - Il gioco serio dell'Arte Soprintendenza Speciale per il Polo Museale RomanoGalleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini Il gioco serio dell'ArteII edizione rassegna culturale ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory Otto quadri in scena tra filosofia e letture teatrali Roma - Palazzo Barberini, Galleria Nazionale di Arte antica8 ottobre'07 - 12 maggio'08 - il lunedì alle ore 18.30 "Il gioco serio dell'Arte è alla seconda edizione.

03/ott/2007 14.10.00 Verena A. Merli Contatta l'autore

Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano
Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini

Il gioco serio dell’Arte
II edizione

rassegna culturale ideata e condotta da
Massimiliano Finazzer Flory

Otto quadri in scena tra filosofia e letture teatrali

Roma - Palazzo Barberini, Galleria Nazionale di Arte antica
8 ottobre'07 - 12 maggio'08 - il lunedì alle ore 18.30

Il gioco serio dell’Arte è alla seconda edizione.

Anche quest’anno non è un gioco per tutti. È, in realtà, l’arte di giocare seriamente, di pensare divertendosi”. Così Massimiliano Finazzer Flory, scrittore, autore di teatro e ideatore di eventi culturali, presenta la rassegna promossa da Lottomatica - Il Gioco del Lotto che anche quest’anno offre 8 incontri in cui si racconta la partita doppia tra l’opera d’arte e l’artista e tra l’arte e noi. A partire da otto opere d’arte facenti parte della collezione permanente della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini.

Con suggestioni e interpretazioni di natura letteraria e filosofica - grazie alla partecipazione di intellettuali come Umberto Galimberti, Remo Bodei, Piero Coda, Giulio Giorello, Salvatore Natoli, Giovanni Sartori, Vincenzo Vitiello, e importanti nomi del teatro italiano quali Paola Gassman, Massimo Popolizio, Franca Valeri, Giuliana Lojodice, Galatea Ranzi, Eleonora Brigliadori - si è dunque invitati a porsi di fronte e attraverso l’opera d’arte, con nuove parole: verità, perdono, follia, narcisismo, potere, provvidenza, filosofi, tempo.
Per interrogare antiche pitture: La Fornarina di Raffaello Sanzio, La Maddalena di Piero di Cosimo, Ritratto di Erasmo da Rotterdam di Quentin Metsys, Narciso di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Enrico VIII di Hans Holbein, Trionfo della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona, Cratete di Luca Giordano, Allegoria del tempo di Johann Heinrich Schoenfeld.

Anticipa così Finazzer Flory “la regia in questi eventi interseca tre piani: il taglio storico e critico, la riflessione filosofica sui testi che hanno verosimilmente ispirato l’opera e la meditazione sulle letture teatrali, nelle quali sentire l’eco dei grandi valori che attraversano l’animo umano e di cui l’arte è, da sempre, ambigua manifestazione”.

Gli incontri di ottobre:

lunedì 8 ottobre ore 18.30

V come Verità - la Fornarina di Raffaello

Intervengono Remo Bodei e  Massimiliano Finazzer Flory

letture teatrali con Paola Gassman  da Raffaello Sanzio, Amedeo Modigliani, Heinrich Böll

lunedì 29 ottobre 2007 ore 18.30

P come Perdono La Maddalena di Piero di Cosimo

Intervengono Vincenzo Vitiello e Massimiliano Finazzer Flory

letture teatrali con Eleonora Brigliadori da Nuovo Testamento, Paul Celan

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 392 8159509

Accesso gratuito alla Galleria Nazionale d’Arte Antica dalle ore 17.00 alle ore 18.15

per ulteriori informazioni www.gruppolottomatica.it | www.finazzerflory.it