luca ciarla in concerto per la violipiano arts

luca ciarla in concerto per la violipiano arts COMUNICATO STAMPA (data corretta: sabato 13 ottobre 2007) LUCA CIARLA IN CONCERTO PER LA VIOLIPIANO ARTS 13 ottobre, ore 21:30 Violipiano Arts Via delle Cisterne, 4 Vasto (CH) Dopo l'apertura della stagione con il concerto/evento di Rocco De Rosa che ha stregato il pubblico "musicando" dal vivo il film Il Monello di Charlie Chaplin, la Violipiano Arts presenta nuovamente, a grande richiesta, il concerto in solo del musicista molisano Luca Ciarla, sabato 13 ottobre, alle ore 21:30.

11/ott/2007 12.20.00 Violipiano Arts Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA (data corretta: sabato 13 ottobre 2007)

LUCA CIARLA IN CONCERTO

PER LA VIOLIPIANO ARTS

13 ottobre, ore 21:30

Violipiano Arts

Via delle Cisterne, 4

Vasto (CH)

Dopo l’apertura della stagione con il concerto/evento di Rocco De Rosa che ha stregato il pubblico “musicando” dal vivo il film Il Monello di Charlie Chaplin, la Violipiano Arts presenta nuovamente, a grande richiesta, il concerto in solo del musicista molisano Luca Ciarla, sabato 13 ottobre, alle ore 21:30.

Un concerto sorprendente nel quale Luca Ciarla suona il violino, il pianoforte e vari effetti sonori, presentando un programma interamente basato su brani originali di grandissimo fascino. “Le sue composizioni, tecnicamente complesse e piene di energia, saranno apprezzate sia dagli amanti della classica che da quelli del jazz”. (James Reel, Tucson Weekly, USA)

------------------

BIOGRAFIA

Violinista, pianista e compositore, Luca Ciarla è uno degli artisti più originali della sua generazione. La sua musica affonda le proprie radici nella musica jazz contemporanea ma si colora di raffinate influenze provenienti dall’etnica e dalla musica classica, dando vita ad un nuovo affascinante sound acustico che lo ha portato ad esibirsi in Australia, Danimarca, Germania, Malesia, Hong Kong, Messico, Inghilterra, Francia, Albania, Macao, Scozia, Slovenia, Svizzera e in tutti gli Stati Uniti. “Luca Ciarla ha stregato il pubblico della classica, del jazz e del folk con la sua originalità.” Cover Magazine  (Hong Kong)

Nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’età di otto anni. A dodici anni studia già al conservatorio e comincia ad esplorare il jazz e l’improvvisazione. Si diploma in violino nel 1993 e successivamente studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l’Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato in campo musicale presso l’Università dell’Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.

Luca Ciarla ha registrato circa dieci dischi, collaborando con varie etichette discografiche tra cui Alfamusic, Violipiano, Egea, Felmay e Camjazz. Essendo così versatale, ha lavorato nel mondo della classica, del jazz, dell’etnica e persino nel rock, con musicisti del calibro di Daniele Sepe, Joshua Bell, Edgar Mayer, Daniele Scannapieco, Danilo Rea, Sylvain Gagnon, Simone Zanchini, Lello Pareti, Marco Siniscalco, Marina Rei, Mimmo Locasciulli, Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Rodolfo Maltese, Paola Turci e molti altri. Fondatore e direttore della Violipiano Arts, casa di produzione artistica che ora risiede a Vasto, in Abruzzo, Luca è anche il direttore artistico di vari festival internazionali come Due Sponde un Mare, HeArt of ITaly e del Violipiano Festival.

Discografia Selezionata

Il Vento dei Saraceni                Luca Ciarla Quartet                   Violipiano Records 2007

Rosso Gitano                            Rosso Gitano                            Violipiano Records 2006

Sgobal                                      Mimmo Locasciulli                     Hobo Music/Egea 2006