Per pubblicazione: SignJam Open Lectures::Scratch graphique vol.II (20 ottobre)

II (20 ottobre) SABATO 20 OTTOBRE METAFLOW IN COLLABORAZIONE CON TRATTO PRESENTANO:::SIGNJAM 2007 OPEN LECTURES::: "SCRATCH GRAPHIQUE VOL.II" interviene LAURENT BURT - Guest DJ MR. ASH Continuano gli appuntamenti con SignJam Open Lectures: l'innovativo progetto sulle culture urbane, creato con la collaborazione di Tratto - Writing Culture, ospita il workshop sul mondo del writing Sabato 20 ottobre, alle ore 11.00, presso la Fondazione Catella, continua il progetto SignJam Open Lectures: un ciclo di incontri con i rappresentanti più significativi delle culture metropolitane, creato in collaborazione con Tratto - Writing Culture.

16/ott/2007 11.10.00 PropaPromoz Contatta l'autore

SABATO 20 OTTOBRE

METAFLOW IN COLLABORAZIONE CON TRATTO PRESENTANO

:::SIGNJAM 2007 OPEN LECTURES:::

“SCRATCH GRAPHIQUE VOL.II” interviene LAURENT BURT - Guest DJ MR. ASH

Continuano gli appuntamenti con SignJam Open Lectures: l’innovativo progetto sulle culture urbane, creato con la collaborazione di Tratto - Writing Culture, ospita il workshop sul mondo del writing

Sabato 20 ottobre, alle ore 11.00, presso la Fondazione Catella, continua il progetto SignJam Open Lectures: un ciclo di incontri con i rappresentanti più significativi delle culture metropolitane, creato in collaborazione con Tratto - Writing Culture. Styling audiovisivo, dj culture, fashion, writing, design, calligrafia urbana, scratch, sampling e vjing sono alcune delle discipline trattate nel corso delle lectures, queste ultime impostate in forma di workshop della durata di circa tre ore.

La lecture del 20 ottobre è centrata sulle tecniche dello scratching, ovvero l’abilità, tipica dei dj, di ottenere suoni inediti, manipolando (“grattando” letteralmente) i dischi che girano sul piatto della consolle. Mago dello scratching, genio dell’improvvisazione su vinile, Laurent Burte condurrà la decima lecture che prende il nome dal suo libro: “Scratch graphique vol.II”, vera e propria bibbia per addetti ai lavori e appassionati del fenomeno. Vengono analizzati, in parallelo, l’ideazione e la costruzione del linguaggio grafico e tipografico dello scratch e si prosegue con l’osservazione degli strumenti e dei vinili utilizzati per praticare la scratch music. La conclusione comprende un approfondimento sulla grafica, nell’universo del fenomeno musicale preso in considerazione.

Condottiero d’eccezione, il parigino Laurent Burte, creativo e professionista dell’immagine. Nel 2003 concepisce il volume “Scratch Graphique. Une recherche typographique au plus profond du son”, un lavoro grafico e tipografico che illustra la creatività e la vivacità dello scratch: è attualmente impegnato nel secondo volume.

Ospite dell’incontro, stessa provenienza, Parigi, dj Mr.Ash. Grande collezionista di vinili, Ash alimenta la sua passione grazie all’amore per il jazz, il funk, l’hip hop. Oggi è un instancabile viaggiatore alla ricerca di suoni e vinili rari. Passando dal funk russo all’afrobeat, attraverso il bollywood indiano e la disco filippina, Mr. Ash mantiene la sua passione originale per l’hip hop. Così impara lo scratch e lo considera fondamentale per l’universo dj. Si forma nei club e nei party più famosi della scena parigina e collabora con etichette discografiche per pubblicare riedizioni di vecchi album groovy.

Sabato 20 ottobre :: ore 11.00 c/o Fondazione Catella, via De Castillia 28 (zona Isola)

La partecipazione ad ogni Open Lecture è gratuita e su iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni sul programma e iscrizioni: Metaflow tel.02.45498421   E-mail: redazione@signjam.it