Ossatura+Adama+Gene Coleman. Kollatino Underground. lunedi 12 nov.

Anteprima nazionale. lunedi 12 novembre 2007 ore 21.30 OSSATURA elio martusciello, fabrizio spera, luca venitucci suono ADAMA alessandra cristiani, maddalena gana, samantha marenzi danza + GENE COLEMAN clarinetto basso Ossatura uno dei gruppi italiani più longevi nell'ambito della musica improvvisata e di ricerca e Adama ovvero tre danzatrici provenienti dalla compagnia di danza buto Lios.

08/nov/2007 00.49.00 ufficio stampa Contatta l'autore

Sòma e Kollatino Underground presentano

Improvvisazione elettroacustica e performativa. Anteprima nazionale.

lunedi 12 novembre 2007  ore 21.30

OSSATURA elio martusciello, fabrizio spera, luca venitucci suono
ADAMA
alessandra cristiani, maddalena gana, samantha marenzi danza
+ GENE COLEMAN
clarinetto basso

Ossatura uno dei gruppi italiani più longevi nell'ambito della musica improvvisata e di ricerca e Adama ovvero tre danzatrici provenienti dalla compagnia di danza buto Lios. Insieme i due nuclei sondano le possibili relazioni tra suono, rumore, spazio, tempo e movimento. Attraverso la pratica performativa il gruppo indaga le problematiche acustiche, spaziali, estetiche e non ultime sociali dell'improvvisazione collettiva. In questa occasione Ossatura e Adama invitano a collaborare Gene Coleman, compositore, improvvisatore e clarinettista americano attento al confronto tra musica e discipline come danza e arti visive.

Kollatino Underground

via George Sorel 10    Roma

ingresso 6 euro

Diffusione: Chiara Crupi

chiaracrupi@gmail.com   338.2006735

Immagine - Samantha Marenzi

Ossatura è attivo dal 1995 come gruppo di improvvisazione orientato prevalentemente nella ricerca su materiali e dispositivi sonori di natura elettroacustica. Nel corso dei suoi oltre dieci anni di esistenza il gruppo ha pubblicato due album, realizzato concerti, progetti radiofonici, numerose collaborazioni con musicisti improvvisatori, gruppi e compositori di ambito sperimentale    e realizzato tour e concerti in Italia, Francia, Danimarca, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Canada.

Adama è un progetto di ricerca sull'improvvisazione e sulle possibilità espressive del corpo in relazione col suono e con lo spazio. Composto da tre danzatrici buto attive dal 2000 con la compagnia Lios in spettacoli collettivi e assoli in teatri e in spazi non convenzionali e nell'organizzazione del festival internazionale di danza buto Trasform'azioni, Adama è impegnato in collaborazioni con musicisti e artisti visivi con i quali indaga sulla concretezza dell'atto performativo.

Gene Coleman è compositore, musicista, artista visivo e organizzatore. Ha realizzato più di 40 lavori compositivi che integrano uso di forme di notazione musicale complessa e improvvisazione in direzione di una sintesi tra musica, suono e rumore. Per la sua attività compositiva ha ottenuto numerosi riconoscimenti e commissioni da gruppi e istituzioni internazionali e realizzato residenze di lavoro in Giappone, Tai-Pei e Libano. Nel 1987 fonda l'Ensemble Noamnesia, che sotto la sua direzione ha realizzato collaborazioni con noti compositori. Con nuovi progetti quali Kyoto In_Ex e KKL Ha intrapreso un'esplorazione delle relazioni tra musica, video e architettura. Ha creato l'Ensemble N_JP con musicisti giapponesi di ambito sperimentale e tradizionale e collaborato come improvvisatore con numerosi musicisti della scena internazionale. Gene coleman è anche conosciuto per la sua attività di organizzatore di musica contemporanea: a partire dal 2000 è stato direttore del festival Sound Field di Chicago, e nel 2003 e 2004 ha organizzato Transonic, festival sui rapporti tra globalizzazione e musica contemporanea alla Haus der Kulturen der Welt di Berlino.

Chiara Crupi
Organizzazione e Diffusione Progetti Arti e Culture