08/11/2007 00:49 ufficio stampa
Sòma e Kollatino Underground presentano
Improvvisazione elettroacustica e performativa. Anteprima nazionale.
lunedi 12 novembre 2007 ore 21.30
OSSATURA elio martusciello, fabrizio spera, luca venitucci
suono
ADAMA alessandra cristiani, maddalena gana, samantha marenzi danza
+ GENE COLEMAN clarinetto basso
Ossatura uno dei gruppi italiani più longevi nell'ambito della musica improvvisata e di ricerca e Adama ovvero tre danzatrici provenienti dalla compagnia di danza buto Lios. Insieme i due nuclei sondano le possibili relazioni tra suono, rumore, spazio, tempo e movimento. Attraverso la pratica performativa il gruppo indaga le problematiche acustiche, spaziali, estetiche e non ultime sociali dell'improvvisazione collettiva. In questa occasione Ossatura e Adama invitano a collaborare Gene Coleman, compositore, improvvisatore e clarinettista americano attento al confronto tra musica e discipline come danza e arti visive.
Kollatino Underground
via George Sorel 10 Roma
ingresso 6 euro
Diffusione: Chiara Crupi
chiaracrupi@gmail.com 338.2006735
Immagine - Samantha Marenzi
Ossatura è attivo dal 1995 come gruppo di improvvisazione orientato prevalentemente nella ricerca su materiali e dispositivi sonori di natura elettroacustica. Nel corso dei suoi oltre dieci anni di esistenza il gruppo ha pubblicato due album, realizzato concerti, progetti radiofonici, numerose collaborazioni con musicisti improvvisatori, gruppi e compositori di ambito sperimentale e realizzato tour e concerti in Italia, Francia, Danimarca, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Canada.
http://xoomer.alice.it/ossatura/
Adama è un progetto di ricerca sull'improvvisazione e sulle possibilità espressive del corpo in relazione col suono e con lo spazio. Composto da tre danzatrici buto attive dal 2000 con la compagnia Lios in spettacoli collettivi e assoli in teatri e in spazi non convenzionali e nell'organizzazione del festival internazionale di danza buto Trasform'azioni, Adama è impegnato in collaborazioni con musicisti e artisti visivi con i quali indaga sulla concretezza dell'atto performativo.
Gene Coleman è compositore, musicista, artista visivo e organizzatore. Ha realizzato più di 40 lavori compositivi che integrano uso di forme di notazione musicale complessa e improvvisazione in direzione di una sintesi tra musica, suono e rumore. Per la sua attività compositiva ha ottenuto numerosi riconoscimenti e commissioni da gruppi e istituzioni internazionali e realizzato residenze di lavoro in Giappone, Tai-Pei e Libano. Nel 1987 fonda l'Ensemble Noamnesia, che sotto la sua direzione ha realizzato collaborazioni con noti compositori. Con nuovi progetti quali Kyoto In_Ex e KKL Ha intrapreso un'esplorazione delle relazioni tra musica, video e architettura. Ha creato l'Ensemble N_JP con musicisti giapponesi di ambito sperimentale e tradizionale e collaborato come improvvisatore con numerosi musicisti della scena internazionale. Gene coleman è anche conosciuto per la sua attività di organizzatore di musica contemporanea: a partire dal 2000 è stato direttore del festival Sound Field di Chicago, e nel 2003 e 2004 ha organizzato Transonic, festival sui rapporti tra globalizzazione e musica contemporanea alla Haus der Kulturen der Welt di Berlino.