MATERIALE MOSTRA "STELLA DANZANTE" DI MICHELE ROCCOTELLI 17/11 "Palazzo Margutta" Roma

12/nov/2007 08.50.00 carola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

 

Stella danzante

di

Michele Roccotelli

 

La mostra “Stella danzante” del maestro Michele Roccotelli verrà inaugurata sabato 17 novembre ’07 alle ore 18,00 nella galleria “Il Mondo dell’Arte” a Palazzo Margutta di Roma.

“Bisogna avere un caos dentro di se per generare una stella danzante” (Nietzsche) così parlò Zaratustra e il maestro Roccotelli inventa stelle danzanti che formano caleidoscopi di scie colorate, forme illuminate, graffi di segni incisi. Sono allora stelle danzanti le idee di quest’artista, create dal tumulto energetico della sua mente, che lo porta a muovere tutto per generare “la stella danzante” più di luce, più di forma materia, nel fondo di un bianco canapone di una tela.

La pittura blocca ciò che è fuori per emergere ciò che è dentro: colluttazione di infinite, discordanti sensazioni e rivoluzioni interiori. E’ lei la stella danzante che si erge viva, eretta, che vigila quando scocca il suo felice momento creativo.

Per Michele Roccotelli la pittura è atto naturale, sovversivo, mai comandato, da schemi, regole e numeri, non consente dominio, non illustra un soggetto con provenienza, definizione, processo, intento. La sua creatività artistica viene stimolata nell’osservare cose che nessuno può pensare come arte: vecchi oggetti abbandonati, costruzioni di gomme cilindriche, tubi di gomma, vecchie carcasse, fiori, mobili sventrati, costruzioni rotte, muri belli, colmi di manifesti strappati, in una sorta di “action painting” del tempo, e i geometrici campi arati e forme di nuvole nere, di fumo, di fabbriche nelle periferie delle città; tutte queste informazioni dagli occhi stimolano la mente e la creatività dell’artista.

Michele Roccotelli. Nato a Minervino Murge nel ´46. S´è presto interessato alla pittura e ha cominciato ad esporre nel ´68. E´ presente, sotto invito, in prestigiose rassegne nazionali e fiere d´arte come Arte Fiera di Bologna, Padova, Miarte ed Expo-Arte di Bari dove, nell´82, ha partecipato a Spazio Giovane, con segnalazione della Galleria Marescalchi di Bologna.
Nell´88, ad Ottawa, l´Università e la Scuola d´Arte canadesi gli organizzano una personale.

Nel ´95 espone grandi opere in Austria e in Svizzera.
Espone in permanenza in gallerie estere austriache e tedesche. Nel ´96, tiene una prestigiosa personale a Munchen.
 Fra le sue ultime personali all´estero ricordiamo l´Art Miami Beach alla International Art Exposition e le opere sul "Mediterraneo" esposte in occasione del Festival del Cinema dell´Est a Cottbus. Tra il 2001 e il 2004 è presente in molte gallerie tedesche ed austriache.

 

 

                                                             Inaugurazione

Mostra personale “Stella danzante” di Michele Roccotelli

Sabato 17 novembre ’07 ore 18,00

Galleria “Il Mondo dell’Arte”- Palazzo Margutta

 Via Margutta, 55 Roma tel. 06 3207683 orario 10,30 -13,00/ 16,00 - 20,00

La mostra proseguirà fino al 24 novembre ’07

Ufficio stampa

Carola Assumma +39338 6927855

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl