CS Iscrizioni da tutto il mondo per il concorso pianistico di Vietri sul Mare

CS Iscrizioni da tutto il mondo per il concorso pianistico di Vietri sul Mare Iscrizioni da tutto il mondo per il concorso pianistico di Vietri sul Mare LA NOVITA ': IL PREMIO DOMENICO SCARLATTI NEL 250° ANNIVERSARIO DALLA SUA MORTE - Arrivano dalla Russia, dal Sud Corea, dalla Francia, dalla Germania, dal Texas, dall'Armenia e da tutta Italia, giusto per tracciare una mappa della provenienza, i 59 gli iscritti all'VIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Vietri sul Mare - Costa Amalfitana" che anche quest'anno si presenta in tandem con il Premio di Esecuzione Pianistica "Antonio Napolitano".

30/nov/2007 12.20.00 Creativitalia Consulting Contatta l'autore

Iscrizioni da tutto il mondo per il concorso pianistico di Vietri sul Mare

LA NOVITA ’: IL PREMIO DOMENICO SCARLATTI NEL 250° ANNIVERSARIO DALLA SUA MORTE - Arrivano dalla Russia, dal Sud Corea, dalla Francia, dalla Germania, dal Texas, dall’Armenia e da tutta Italia, giusto per tracciare una mappa della provenienza, i 59 gli iscritti all’VIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare - Costa Amalfitana” che anche quest’anno si presenta in tandem con il Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano”.

Lunedì 3 dicembre saranno gli iscritti alla categoria B e C (rispettivamente per i nati dal 1992 al 1994 e per i nati dal 1988 al 1991) ad aprire ufficialmente l’importante concorso organizzato da Antonia Willburger del Cta di Vietri sul Mare con il contributo del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, dell’Ept e della Fondazione Salernitana Sichelgaita ed il patrocinio del Comune di Salerno. A firmarne la direzione artistica è il M° Ersilia Frusciante . Da lunedì a sabato 7 dicembre 2007 Vietri diverrà la città della musica d’oltre confine. Ad accogliere le prove selettive del concorso e del Premio di Esecuzione Antonio Napolitano, giunto alla sesta edizione, sarà il Lloyd’s Baia Hotel. Gran finale, poi, con il gala dedicati ai premiati ed il concerto finale dei vincitori, il 7 dicembre, alle ore 18, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno. «Il concorso sta crescendo ogni anno di più - spiega Antonia Willburger - E’ partito da Vietri sul Mare, ma l’obiettivo è di aprirlo a tutto il territorio salernitano. Lo scorso anno il gala fu organizzato al Teatro Verdi e quest’anno sarà il Salone dei Marmi del Comune ad ospitarci, luogo simbolo della città». Dal 2006 il concorso è membro della Alink-Argerich Foundation dei Paesi Bassi, un circuito internazionale che fa da raccordo tra i concorsi più prestigiosi nel mondo come quello di Hong Kong, Cuba, della Danimarca e della Francia. Tra gli importanti riconoscimenti va senz’altro citato quello attribuito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra le novità di questa edizione è l’introduzione del Premio Domenico Scarlatti, istituito in occasione del 250° anniversario dalla sua morte, previsto sia per il Concorso che per il Premio di Esecuzione. Ai due vincitori sarà data una borsa di studio di 500 euro per ognuno, offerta dal Comitato Albori Borgo ed un fax-stampante Color Samsung, concesso dalla ditta Digital 2000 di Salerno.

LA COMMISSIONE

Sono internazionali i nomi dei giurati che valuteranno i pianisti in gara per l’VIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare - Costa Amalfitana” e la VI edizione del Premio di Esecuzione “Antonio Napolitano”. L’ucraino Leonid Margarius (docente dell’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola) e l’argentino Hector Pell   (titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ) saranno i due commissari stranieri che siederanno al fianco di altri importanti nomi italiani del mondo del pianoforte come Giuseppe Cultrera, pianista e già docente di Pianoforte principale presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania; Giovanni Carlo Cuciniello, docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, ed il concertista Carlo Bruno, sin dalla prima edizione in veste di presidente.

SPONSORS PRIVATI: Abate Costruzioni; Agricola Imballaggi; Biancaffè; Comitato Albori, Borgo d’Italia; Daedalus; Digital 2000; La Bottega dei Ricordi; Lloyd’s Baia Hotel; Russo Caffè Pasticceria; Sportland; Tangerina; Verlezza Gioielli.

Centro Turistico ACLI - Vietri sul Mare (Sa) Tourist Office

P.zza Matteotti - 84019 Vietri sul Mare (Sa) - Italy