CS L’Italila

CS L'Italila L'Italila ed il Giappone conquistano il premio assoluto intitolato a Vincenzo Solimente DOMANI IL CONCERTO DI GALA AL SALONE DEI MARMI DEL COMUNE DI SALERNO Ha soli 12 anni Veronica Cornacchio, la candidata della categoria A di Francavilla in provincia di Chieti (Abruzzo), che con la cinesina Jiang Xiayi, classe 1985 residente a Karlsruhe in Germania, ha ottenuto il maggior punteggio tra i partecipanti all'ottava edizione del Concorso Pianistico Internazionale Vietri sul Mare Costa Amalfitana, organizzato da Antonia Willburger per la direzione artistica del M° Ersilia Frusciante.

07/dic/2007 10.00.00 Creativitalia Consulting Contatta l'autore

L’Italila ed il Giappone conquistano il premio assoluto intitolato a Vincenzo Solimente

DOMANI IL CONCERTO DI GALA AL SALONE DEI MARMI DEL COMUNE DI SALERNO

Ha soli 12 anni Veronica Cornacchio, la candidata della categoria A di Francavilla in provincia di Chieti (Abruzzo), che con la cinesina Jiang Xiayi, classe 1985 residente a Karlsruhe in Germania, ha ottenuto il maggior punteggio tra i partecipanti all’ottava edizione del Concorso Pianistico Internazionale Vietri sul Mare Costa Amalfitana, organizzato da Antonia Willburger per la direzione artistica del M° Ersilia Frusciante. Le due concorrenti, con punteggio ex aequo di 96/100 (il più alto attribuito dalla commissione) hanno così conquistato la borsa di studio del valore di 1000 euro intitolata a Vincenzo Solimene, scomparso nel 2001 ed al quale si deve la nascita della prestigiosa fabbrica “Solimene” realizzata su progetto dell’architetto Paolo Soleri progettista della Città del Futuro in Arizona. La piccola Veronica come prima classificata della sua categoria vince anche una borsa di studio del valore di 200 euro con targa e diploma; mentre Jiang Xiayi per aver vinto la categoria D ottiene anche il premio di 400 euro con targa e diploma.

Da questa mattina presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare la commissione è al lavoro per le selezioni del Premio di Esecuzione Antonio Napolitano, da sei anni importante appendice del concorso. Le prove termineranno domani mattina con la segnalazione dei vincitori.

Domani (venerdì 7 dicembre 2007) alle ore 18 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno si terrà il Concerto di Gala durante il quale si esibiranno i vincitori delle singole categorie e la eventuale terna di nomi che sarà iscritta all’albo della sesta edizione del Premio di Esecuzione.

Tra gli importanti riconoscimenti anche quest’anno il Concorso  vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali oltre ad essere componente, dal 2006, della Alink-Argerich Foundation dei Paesi Bassi, un circuito internazionale che fa da raccordo tra i concorsi più prestigiosi nel mondo come quello di Hong Kong, Cuba, della Danimarca e della Francia.

Domani si conosceranno anche i vincitori del Premio Domenico Scarlatti istituito sia per il Concorso che per il Premio. In palio per loro una borsa di studio del valore di 500 euro, offerta dal Comitato Albori Borgo d’Italia ed un fax-stampante Color Samsung, concesso dalla ditta Digital 2000 di Salerno.

Al gala saranno presenti i commissari. Nomi prestigiosi nel panorama nazionale ed internazionale, come l’ucraino Leonid Margarius, docente dell’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola; l’argentino Hector Pell  (titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; Giuseppe Cultrera, pianista e già docente di Pianoforte principale presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania; Giovanni Carlo Cuciniello, docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, ed il concertista Carlo Bruno, sin dalla prima edizione in veste di presidente.

Centro Turistico ACLI - Vietri sul Mare (Sa) Tourist Office

P.zza Matteotti - 84019 Vietri sul Mare (Sa) - Italy