DOMANI 18 DICEMBRE - COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE

17/dic/2007 14.49.00 Comunicamente Contatta l'autore

Bologna,17 dicembre 2007

A tutti gli organi di stampa e informazione

La Fondazione Forense Bolognese

(Consigliodell’Ordine degli Avvocati)

incollaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino

promuove la proiezionedel film documentario

Avvocato! Il processodi Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse

Martedì 18dicembre 2007 ore 19.00

BibliotecaFulvio Croce, Palazzo di Giustizia > P.zza dei Tribunali 4, Bologna

A seguire un incontro per riflettere, analizzare, commentare,

con Carlo Lucarelli,Francesco Pintor e GiulianoLucentini

Le Brigate Rosse processanolo Stato. A 30 anni dal sacrificio dell’avvocato Croce una ricostruzioneattenta per capiree per non dimenticare un periodo sofferto della nostra storia italiana.

La seratainizia con la proiezione del film-documentario di Alessandro Melano e MarinoBronzino Avvocato! Il processo di Torino al nucleo storico delle BrigateRosse. Un processo unico iniziato a Torino nel maggio 1976: 46imputati ai quali è contestato – perla prima volta dal 1945 – ilreato di “costituzione di banda armata finalizzata al sovvertimentoviolento dell’ordine democratico e delle sue istituzioni”. Avvocato! ricostruisce la vicendaservendosi delle testimonianze di chi visse quegli interminabili giorni sulla propria pelle, indossando la toga, percorrendomille volte al giorno i corridoi dei palazzidi giustizia, tra dubbi, paure,conflitti etici e deontologici, elaborazioni di lutti e dolore. Ne viene fuoriuno straordinario strumento di memoria.

Apronol’evento Lucio Strazziari (Presidente dell’Ordine Avvocati diBologna) e Sandro Callegaro (Consigliere dell’Ordine e Direttore dellaFondazione Forense Bolognese), mentre Carlo Lucarellipresenta e conduce la serata. E lo fa a modo suo fornendo chiavi di lettura tutt’altro chescontate e spunti di riflessione mai banali. Subito dopo il film, e adanimare un intenso dibattito, vi saranno anche il Procuratore Generaledella Repubblica Francesco Pintor, Il Presidente della Corte d’Appellodi Bologna Giuliano Lucentini, il Consigliere dell’OrdineAvvocati di Torino Mario Napoli, e l’autore-registadel film Alessandro Melano.

L’iniziativa, che rientrafra le attività di promozione della FondazioneForense Bolognese (www.fondazioneforensebolognese.it), oltre adavere un grande valore culturale e sociale, rappresenta l’occasione per riflettere sulle ricadute etichee sui ruoli della professione forense.

Per ragioni di sicurezza lapartecipazione alla serata è limitata e ad inviti; alla data di venerdì 14dicembre i posti erano già completamente esauriti.

Ufficio stampa:

ComunicaMente snc