"Audizioni di Piedigrotta" è uscita la compilation?

Tornano le canzoni di Piedigrotta con la compilation "Audizioni 2007" E' stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa il cd "Audizioni di Piedigrotta 2007", compilation che raccoglie le otto canzoni presentate sul palco della Rotonda Diaz lo scorso 8 settembre.

22/gen/2008 06.30.00 teresa catapano Contatta l'autore

Tornano le canzoni di Piedigrotta con la compilation "Audizioni 2007"

Dopo il successo della passata edizione della "Festa di Napoli", Bideri e la Canzonetta, le due più importanti case editrici partenopee che tanti successi hanno lanciato con le Piedigrotte dell'era d'oro, hanno unito i loro sforzi per scommettere sul ritorno delle Audizioni e sul rilancio della canzone napoletana, che rappresentano una scommessa anche per le istituzioni campane.

"Per rilanciare Napoli nel panorama mondiale bisogna investire sulla tradizione e sulla musica partenopea" ha dichiarato Dario Scalabrini amministratore dell' EPT Napoli, che ha aggiunto: " infatti siamo già al lavoro per la prossima edizione della Piedigrotta e delle Audizioni, il bando di concorso per le Audizioni 2008 sarà reso pubblico subito dopo il Festival di Sanremo, il primo marzo; prevediamo di ampliare lo spazio dedicato al concorso canoro realizzando re tre serate interamante dedicate a giovani emergenti".

In attesa quindi della Piedigrotta 2008, ci terranno compagnia otto nuove canzoni napoletane, cantate da otto voci giovani (Lorena Tamaggio, Luigi Libra, Ida Rendano, Amelia e Francesca Rondinella, Angel, Enzo Esposito, Rita Lanza e gli Alfa Gang), ma anche da otto voci autorevoli della melodia partenopea e non solo (Francesca Schiavo, Carlo Faiello & Nello Daniele, Mirna Doris, Luciano Rondinella, Antonio Buonomo, Pino De Maio, Gianni Lamagna, Capone & Lucariello).

La presenza di una regina della melodia classica come la Doris o di un veterano di cantaNapoli come Buonomo, tornati per l'occasione a cantare un pezzo nuovo,  al fianco delle voci degli Almamegretta e BungtBangt, di cantautori come Daniele junior e Faiello danno il senso dell'operazione, capace di riallacciare il filo rosso che dalla tradizione porta alla contemporaneità.

Il viaggio sonoro proposto dalle Audizioni di Piedigrotta 2007 parte, infatti, dai retaggi veteromelodici per muoversi tra la canzone d’autore, quella pop e arrivare ai lidi hip hop.

La compilation "Audizioni di Piedigrotta 2007",  prodotta dalla Fondazione Bideri e da La Canzonetta su etichetta La Canzonetta Record, è il contributo privato all'importante scommessa istituzionale di "Piedigrotta 2007- La festa di Napoli"sostenuta dalla Regione Campania-Assessorato Turismo e Beni Culturali, organizzata dall'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Napoli.

Teresa Catapano

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Dimagrire in 30 giorni: Garanzia soddisfatti o rimborsati