-- comunicato stampa: IDEACOMO ospita VINTAGE INSPIRATION - Milano Unica 12|15 febbraio 2008 - fieramilanocity

Allegati

26/gen/2008 15.10.00 vintageinspiration.ideacom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
c.a. della REDAZIONE di COMUNICATI.NET 
 
Gentili Signori,
Vi invio il comunicato dell'evento "Vintage Inspiration | tessuti e moda" e della mostra collaterale "timeboxing" che si terranno nell'ambito di IDEACOMO in occasione della prossima edizione di MILANO UNICA
dal 12 al 15 febbraio 2008.
 
Vi inoltro 1 immagine (ad alta definizione) con cortese richiesta di divulgazione/pubblicazione.
 
 
Un cordiale saluto.
 
marisa meroni
vintageinspiration.ideacomo@gmail.com
marisa.meroni@club3.biz
335.7011008 - 333.2829837

 
 
 

[ 12 / 15 febbraio 2008 ]

 

 

 

 

 

 

· COMUNICATO STAMPA ·

 

 

 

 

 

a fieramilanocity dal 12 al 15 febbraio 2008

Ideacomo, nell’ambito di Milano Unica

ospita:

VINTAGE inspiration [ tessuti & moda ]

i più qualificati nomi del Vintage di Ricerca

e

”timeboxing“

 

mostra dedicata alle epoche del Vintage

che propone un percorso

fra visioni ed emozioni

con materiale scelto

dall’archivio Vintage Palace di A.N.G.E.L.O.

a cura di Angelo Caroli

 

 

 

 

 

Un abito, un accessorio, un tessuto descrivono forme e stili attraverso i quali si dipana una storia.

Sono oggetti che raccontano di sé, di chi li realizza e di chi li indossa, secondo una linea del tempo che restituisce le infinite possibilità di combinazione tra la materia del prodotto e la sfera delle emozioni e delle idee.

Come una narrazione corale che si arricchisce di memorie e di nuovi significati, il Vintage esprime gli intrecci tra passato e presente nell’evoluzione del Costume, offrendo al suo pubblico una preziosa fonte di ispirazione per sviluppare la trama del futuro.

VINTAGE inspiration [ tessuti & moda] nasce dalla volontà di Ideacomo di proporre un tassello di questa storia insieme con i principali attori del movimento di ricerca sui linguaggi della Moda del Novecento.

In tale contesto uno spazio speciale è dedicato alla mostra ”timeboxing“ a cura di A.N.G.E.L.O., che del suo archivio di oltre 60.000 pezzi presenta una selezione di abiti, accessori e tessuti per leggere in filigrana le tendenze che verranno reinterpretate nelle prossime collezioni.

Scaturiti dalla collaborazione con Irene Guzman e Luca Trevisani, concept e allestimento della mostra reinterpretano le “capsule del tempo” del geniale Andy Warhol, che ha elevato a forma di espressione artistica la realizzazione di scatole di cartone contenenti oggetti della vita quotidiana come testimonianza dei gusti della società consumistica.

”timeboxing“ guida il visitatore alla riscoperta di un passato recente attraverso la trasparenza di strutture in plexiglas che fungono da contenitore, da quinta e, al tempo stesso, da lente di ingrandimento degli oggetti selezionati, proponendo un continuo rimando tra forme e stili, tessuti e capi d’abbigliamento, sguardo d’insieme ed esame del dettaglio.

L’osservatore scorrerà le pagine di un libro del quale riconoscerà alcuni passaggi, ne sperimenterà di nuovi e sceglierà se continuare nell’opera di scrittura dando vita alla prossima tendenza.

”timeboxing“ racchiude un momento che non si esaurisce né con il tempo della visita né con l’età degli abiti esposti, ma perdura finché la memoria del vissuto ritrova e inventa nuove forme del Costume.

 

 

IDEACOMO - Cernobbio, 14 gennaio 2008

 

14.01.2008

 


Per essere esclusi da ulteriori invii, mandare una email a vintageinspiration.ideacomo@gmail.com specificando nell'oggetto "DISDETTA".

secondo l'art. n. 1618 - al comma 1050 congresso USA - il presente messaggio non deve essere considerato spam in quanto include la possibilità di essere rimossi

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl