comunicato stampa - 48 ore di jazz a vasto con il pianista davide santorsola

29/gen/2008 02.49.00 Violipiano Arts Contatta l'autore

48 ORE DI JAZZ A VASTO CON

IL PIANISTA DAVIDE SANTORSOLA

Vasto, 29 Gennaio 2008 - Sarà Davide Santorsola l'ospite della rassegna Piano Contemporaneo, organizzata dalla Violipiano Arts. Davide Santorsola, stimato pianista e compositore, regalerà il suo jazz a Vasto il primo febbraio, in un concerto in solo per pianoforte. Improvvisazione e tradizione, stupore e maturità sono gli ingredienti vincenti delle performances di questo artista pugliese che si è guadagnato il favore degli appassionati di jazz di tutto il mondo - dagli U.S.A. al Giappone. All'indomani del concerto,  il 2 febbraio, Santorsola terrà, sempre a Vasto, una masterclass su jazz e l’ improvvisazione, dal titolo I linguaggi del jazz.

BIOGRAFIA
Davide Santorsola - pianista e compositore - nasce ad Andria nel 1961. Autodidatta dall’età d’otto anni, compie nel 1983 gli studi di pianoforte con il M° Gregorio Goffredo e, dal 1985 al 1990, frequenta i Corsi Nazionali di Perfezionamento “Siena Jazz” con il M° Franco D’Andrea ed i Corsi Internazionali d’Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Enrico Pieranunzi. Nel 1991 consegue la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.

Ad incominciare dalla seconda metà degli Anni ‘70, svolge intensa attività concertistica e partecipa, nell’ambito di molteplici contesti, a numerose rassegne internazionali, effettuando tournee, oltre che in Europa, anche in U.S.A. (1996: Steinway & Sons Hall Recital; New York University Fest; Ellington’s House Jazz Recital) e in Giappone (2004: Jatsugatake Jazz Street Fest; Fukuoka Blue Note; Nagoya Blue Note; Tokyo Akasaka Jazz B flat).

Nel 1985 forma un trio, tuttora stabile e attivo, con il contrabbassista Maurizio Quintavalle ed il batterista Mimmo Campanale, eseguendo repertori di brani originali e standards, che rinnovano le sonorità proprie del bebop e del mainstream contemporaneo. Collabora, poi, con diversi musicisti, tra i quali Phil Woods, Lee Konitz, Urbie Green, Benny Golson, Luis Agudo, Dave Liebman, Bobby Watson, Kiyoto Fujiwara, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Guy Barker, Maurizio Giammarco, Maria Pia De Vito, Tiziana Ghiglioni, Marcello Rosa, Gianni Basso, Franco Cerri, Gianni Coscia, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta. Nel 1996, in occasione dell’International Piano Competition Ibla Grand Prize, riceve il riconoscimento “First Prize Jazz Section G. Gershwin Award”. Pubblica, ad oggi, sedici album, dei quali sette come leader ed autore: Quiet (1989); Broceliande Fairy Tales (1991); Tambor Sagrado (1994); Be Tune (1996); To Bill Evans (1998), Rhythm And Changes (2004); Sonority (2005).

Con pari impegno si dedica, anche, all’insegnamento e pubblica, in più, per i tipi della BMG-Ricordi, i metodi Jazz - L’arte dell’Armonizzazione (2000), J.A.D.A. - Appendice Con Armonizzazioni Ragionate (2001) e Jazz - L’arte dell’Armonizzazione, Complete Edition (2004) e cura le traduzioni in italiano dei volumi "John Valerio, Bebop Jazz Piano", "Scott Miller, Rock Keyboard", "Mark Harrison, Blues Piano" della Hal Leonard Keyboard Style Series (2004/2005). Attualmente risiede a Trani; è docente di Pianoforte, Armonia e Composizione dei Corsi Superiori di Diploma Accademico in Musica Jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” e direttore artistico dell’Orchestra Jazz del Politecnico di Bari.

«Totalmente individuale, grande improvvisazione. Il suo modo di suonare non somiglia a quello di nessun altro...» Ruth Ellington

«...Eccellente pianista e improvvisatore...» Alan Gershwin

«…Il pianista Davide Santorsola ha scelto fondamentalmente la difficile strada della solo performance, maggior nucleo di questo notevole, godibile, consigliabile Cd [Tambor Sagrado]... Un approccio indubbiamente colto... e l’impostazione è classicamente austera... la musica è costantemente delicata, quasi onirica, e l’atmosfera dominante è romantica e drammatica.» Gianmario Maletto, Musica Jazz

www.davidesantorsola.com

dove & quando

Concerto
Venerdi' 1 febbraio 2008
Ore 21:30

Master class
Sabato 2 febbraio 2008
Ore 11-13

Violipiano Arts
Via delle Cisterne, 4 - Vasto (CH)
                    downloads

links utili

Davide Santorsola

contatti

Violipiano Arts
Via delle Cisterne, 4
Vasto (CH), Italy
Tel./Fax: +39.0873.368938
info@violipiano.it
Web: www.violipiano.it

In relazione alla Legge 675/96 (sul trattamento dei dati personali) e all’art. art. 13 del d.lgs 196/2003 (c.d.Testo Unico Privacy), la Violipiano garantisce la massima riservatezza dei vostri dati personali identificativi  che sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio, attraverso e-mail da noi ricevute o per vostra esplicita richiesta. Questo messaggio vi è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, siete entrati in contatto con la nostra attività. Se non siete interessati a ricevere le nostre email, la Violipiano Arts si scusa per il disturbo e invita a mandare un e-mail per la cancellazione.