comunicato stampa - luca ciarla suona al vallisa di bari

14/feb/2008 13.20.00 Violipiano Arts Contatta l'autore

LUCA CIARLA AL VALLISA DI BARI

PER LA STAGIONE DELLA CASTALIA

Vasto, 14 febbraio 2008 - L'Associazione Castalia presenta "JAZZGATE: Musica senza confini", l'appuntamento con il concerto in solo del violinista, pianista & compositore Luca Ciarla, previsto per venerdi' 22 febbraio presso l'Auditorium Vallisa di Bari.

Luca Ciarla presenta un concerto unico nel suo genere; brani originali al violino, al pianoforte, utilizzo di effetti sonori e di una loop machine. Un concerto sorprendente nel quale Luca Ciarla mostra le sue abilita' nella composizione e nell'improvvisazione contemporanea, sempre tesa sul confine labile tra jazz, classica e musica etnica. “Luca Ciarla ha stregato il pubblico della classica, del jazz e del folk con la sua originalità.” Cover Magazine  (Hong Kong)

BIOGRAFIA

Violinista, pianista e compositore, Luca Ciarla è uno degli artisti più originali della sua generazione. La sua musica affonda le proprie radici nella musica jazz contemporanea ma si colora di raffinate influenze provenienti dall’etnica e dalla musica classica, dando vita ad un nuovo affascinante sound acustico che lo ha portato ad esibirsi in Australia, Danimarca, Germania, Malesia, Hong Kong, Messico, Inghilterra, Francia, Albania, Macao, Scozia, Slovenia, Svizzera e in tutti gli Stati Uniti. “Luca Ciarla ha stregato il pubblico della classica, del jazz e del folk con la sua originalità.” Cover Magazine  (Hong Kong)

Nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’età di otto anni. A dodici anni studia già al conservatorio e comincia ad esplorare il jazz e l’improvvisazione. Si diploma in violino nel 1993 e successivamente studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l’Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato in campo musicale presso l’Università dell’Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.

Luca Ciarla ha registrato diversi dischi, collaborando con varie etichette discografiche tra cui Alfamusic, Violipiano, Egea, Felmay e Camjazz. Essendo così versatile, ha lavorato nel mondo della classica, del jazz, dell’etnica e persino nel rock, con musicisti del calibro di Daniele Sepe, Greg Cohen, Joshua Bell, Edgar Mayer, Daniele Scannapieco, Danilo Rea, Sylvain Gagnon, Simone Zanchini, Lello Pareti, Marco Siniscalco, Marina Rei, Mimmo Locasciulli, Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Rodolfo Maltese, Paola Turci e molti altri. Fondatore e direttore della Violipiano Arts, casa di produzione artistica che ora risiede a Vasto, in Abruzzo, Luca è anche il direttore artistico di vari festival internazionali come Due Sponde un Mare, HeArt of ITaly e del Violipiano Festival.

DISCOGRAFIA SELEZIONATA

Il Vento dei Saraceni                  Luca Ciarla Quartet                    Violipiano Records 2007

Rosso Gitano                             Rosso Gitano                            Violipiano Records 2006

Sgobal                                     Mimmo Locasciulli                       Hobo Music/Egea 2006

Quale Amore                             sound-track                              Camjazz/IRD 2006

Tribù Italiche                            compilation                                EDT/Felmay 2006

Live at Fringe Club                     Wine Jazz Trio                           Violipiano Records 2004

Sister classical&brother jazz        L. Ciarla solo                              Alfa Music/Violipiano 2000

Perosi Musici                             compilation                               Alfa Music 1998

Per ulteriori informazioni e ascolti: www.lucaciarla.com

dove & quando

Venerdi' 22 febbraio 2008
Ore 21:00, ingresso 10 euro
Auditorium Vallisa, Bari
Prevendita: 328-2694282 / 392-2082058
Email: associazionecastalia@libero.it

downloads

Foto & press kit

links utili

contatti

Violipiano Arts
Via delle Cisterne, 4
Vasto (CH), Italy
Tel./Fax: +39.0873.368938
info@violipiano.it
Web: www.violipiano.it

In relazione alla Legge 675/96 (sul trattamento dei dati personali) e all’art. art. 13 del d.lgs 196/2003 (c.d.Testo Unico Privacy), la Violipiano garantisce la massima riservatezza dei vostri dati personali identificativi  che sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio, attraverso e-mail da noi ricevute o per vostra esplicita richiesta. Questo messaggio vi è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, siete entrati in contatto con la nostra attività. Se non siete interessati a ricevere le nostre email, la Violipiano Arts si scusa per il disturbo e invita a mandare un e-mail per la cancellazione.