presentazione libro Deml e Weiner

presentazione libro Deml e Weiner COMUNICATO STAMPA Presentazione del nuovo libro delle edizioniPoldi libri Richard Weiner Assemblea generale / Jakub Deml La luce dimenticata traduzioni dal ceco di Sergio Corduas con il gentile contributo del Ministero della Culturadella Repubblica Ceca Mercoledì 20 febbraio 2008 â_" ore 18.30 presso lÂ'Istituto CulturaleCeco Via Costabella 28-32, Roma metroLepanto, bus 280, 224 Tel/Fax 063701608 Richard Weiner e Jakub Deml,due controversi ma fondamentali e grandi autori cechi, ora finalmente pubblicati in unico volumetto nel 2007 dalla casaeditrice Poldi libri nella traduzionedel noto boemista Sergio Corduas.

18/feb/2008 22.00.00 free lance Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



COMUNICATO STAMPA

 

Presentazione del nuovo libro delle edizioniPoldi libri

 

Richard Weiner Assemblea generale / Jakub Deml La luce dimenticata

traduzioni dal ceco di Sergio Corduas

con il gentile contributo del Ministero della Culturadella Repubblica Ceca

 

Mercoledì 20 febbraio 2008 – ore 18.30

presso l´Istituto CulturaleCeco

Via Costabella 28-32, Roma

metroLepanto, bus 280, 224

Tel/Fax 063701608

 

Richard Weiner e Jakub Deml,due controversi ma fondamentali e grandi autori cechi, ora finalmente pubblicati in unico volumetto nel 2007 dalla casaeditrice Poldi libri nella traduzionedel noto boemista Sergio Corduas .

Il libro verrà presentato mercoledì 20 febbraio 2008 – ore 18.30presso l’Istituto Culturale Ceco, via Costabella 28-32 a Roma. All’incontrointerveranno Sergio Corduas, professoredell´Università Ca´Foscari di Venezia, il curatore dell´edizioneSalvatore Marchese e il direttore e fondatore della Poldi libri MicheleSirtori.

 

                                                             Susanna Horvatovičová, organizzatrice dell´incontro

 

Richard Weiner(Písek 1884 – Praga 1937)

Assembleagenerale (Valná hromada)

Una cittadina in cui il tempopiù che essersi fermato pare inesistente vive la propria banalità nelleripetitive e immutabili attività della locale Lega Antialcolica. I membri ditale lega, abituati ormai da anni a rieleggere lo stesso presidente e a votareil medesimo ordine del giorno, assisteranno quasi in stato di semicoscienza eatavico orrore ad una rivoluzione in piccolo. Utile o vana, nata da scatto noncosciente, quasi un singhiozzo del subconscio, essa svelerà l'ordine dellecose, la forma della realtà, se non altro a chi l'ha cagionata. In questotesto, contenuto in Lazebník (Ilbarbiere) del 1929, Weiner sfida più che condurre il lettoreattraverso una prosa complessa e articolata in incisi, rimandi e riprese finoad assuefarlo con uno stile ironico e aggressivo di sapore espressionista.

 

Jakub Deml (Tasov 1878 – Třebíč 1961)

La lucedimenticata (Zapomenuté světlo)

Quando nel 1967 Bohumil Hrabalcompone una breve quanto personale antologia di autori cechi, accanto ai piùclassici Jan Neruda e Karel Jaromír Erben pone un testo ancora indigesto a pubblicoe critica e in parte finito nell´oblio, Zapomenutésvětlo, scritto nel 1934 dallo scrittore,poeta e sacerdote Jakub Deml. La tragicità de La luce dimenticata è conseguenza diretta della suaautenticità: di fronte alla spietatezza della vita, all´assenza di Dio e dicomprensione dei suoi simili, Jakub Deml rifiuta ogni illusione salvifica, anzipesca a piene mani negli aspetti più crudi e dolorosi dell´esistenza senzanulla celare né sublimare - unico modo per ritrarre la realtà nella suaintegrità. La versione dell´opera che qui presentiamo è la riduzione operatanel ´67 da Hrabal: una cernita e un montaggio che rifocalizzano il fluire delleparole attorno all´avvenimento più triste e crudo – la morte – metafora ebilancio del presente di Deml, corrispondenza e simbolo della sua condizioneesistenziale.

Salvatore Marchese

 

E a seguire la proiezionedelle fotografie dell’artista ceco Richard Zachar.


Ai sensi della Legge 675/1996, in relazioneal D..Lgs.196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperitoattraversofonti di pubblico dominio o attraverso e-mail  o adesioni da noiricevute.
Qualora il messaggio pervenga  a personanoninteressata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendoCANCELLAMIall'indirizzo susik90@hotmail.com, precisandol'indirizzoche desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. 




Messenger Giochi Prenditi una pausa e sfida i tuoi amici a Ladybird su Messenger!


Windows Live Spaces Push the Button! Crea il tuo blog e condividi le tue esperienze col mondo!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl