Giovedì 21::concerto degli "88 Tasti" di nuovo insieme per la prima volta dopo 10 anni sul palco del Bitte!

20/feb/2008 11.20.00 PropaPromoz Contatta l'autore

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO

::: 88 TASTI - REUNION :::

LIVE ON STAGE THE FULL HISTORY

@ CIRCOLO ARCI BITTE

INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI

La super band crossover milanese Ottantottotasti, che impazzò per l’Italia negli anni 90, torna eccezionalmente in scena - al gran completo - e sceglie di calcare il palco dell’eclettico Circolo Arci Bitte. L’occasione sono i 40 anni di Guido Morozzi, cantante e fondatore dello storico gruppo. Un tuffo nella storia con i 20 musicisti che hanno fatto parte della band.

Il più berlinese ed eclettico dei circoli arci in città, l’imprevedibile e camaleontico Bitte, in attesa di lanciare (a marzo) la sua programmazione extra-musicale, ricca di progetti artistici e iniziative solidali - anche patrocinate dalla Provincia di Milano - ospita l’unico live show della band crossover Ottantottotasti che, dopo dieci anni, si riunisce in occasione dei 40 anni del cantante e fondatore Guido Morozzi. E lo fa alla grande, esibendosi al gran completo con tutta la schiera di musicisti  - circa una ventina - che si sono succeduti nei gloriosi anni del gruppo milanese.

Erano gli anni 90 e, in Italia e all’estero, impazzava la band Ottantottotasti, vincitrice - nel 1996 - del concorso Arezzo Wave. L’anno successivo, il ’97, vede la pubblicazione del disco omonimo con l’etichetta EMI, di cui due brani vengono utilizzati per la colonna sonora del film "Naja". Fondato nel 1988 da Guido Morozzi, Ago Panini e Nicola Tescari, il gruppo crea un proprio repertorio cercando la fusione tra elementi eterogenei: l’uso della chitarra, decisamente rock, unita a basso e batteria che forniscono solidissime basi funky. L’atmosfera crossover viene completata dall’uso della sezione fiati, molto versatile: ora ritmica e pungente, ora maditerranea e arabeggiante.

Cenni biografici su alcuni componesti del gruppo:

Uno dei fondatori del gruppo e bassista, Ago Panini, è attualmente autore di numerosi e celebri video musicali e spot pubblicitari (Mercedes, Bmw, Fiat, Alfa, Lancia, Toyota, Citroen, Peugeot, Renault e altre), nonchè regista di “Aspettando il sole”, dark-comedy d’esordio con un cast d’eccezione: Raoul Bova, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada; accanto a  loro anche Claudio Santamaria, Gabriel Garko, Corrado Fortuna e Raiz - frontman degli Almamegretta. Nel 1999 fonda, insieme a Guido Morozzi - cantante e fondatore degli 88tasti nochè grafico e attore del film “Aspettando il sole” - Kroitnijz, laboratorio creativo per sviluppare attività legate alle varie espressioni artistiche. Ago Panini ha inoltre collaborato con personaggi come Paolo Conte, Mario Monicelli, Leo Castelli, Giorgio Armani, Missoni, Pininfarina, Paolo Villaggio, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela e molti altri.

Giovedì 21 febbraio :: dalle 22.00, INGRESSO LIBERO con tessera Arci. C/o Circolo Arci Bitte, via Giacomo Watt 37 - Milano - Per informazioni: www.myspace.com/bittemilano  www.bittemilano.com   E-mail: info@bittemilano.com

- A disposizione foto -