Il Marchese del Grillo con Pippo Franco

Il testo di Pippo Franco, Massimiliano Giovanetti, Claudio Pallottini, per la regia di Pippo Franco è stato letto e approvato da Monicelli e De Bernardi, autori dello storico "Marchese del Grillo".

29/feb/2008 09.10.00 carola Contatta l'autore

“Il Marchese del Grillo”

di Pippo Franco, Massimiliano Giovanetti, Claudio Pallottini

regia

Pippo Franco

Lo spettacolo “Il Marchese del Grillo” con Pippo Franco debutterà in prima nazionale domenica 9 marzo 2008 alle ore 21,00 al Teatro ALBA RADIANS di Albano Laziale (RM).

Il capolavoro televisivo di Monicelli “Il Marchese del Grillo” diventa finalmente anche un’opera teatrale. Il testo di Pippo Franco, Massimiliano Giovanetti, Claudio Pallottini, per la regia di Pippo Franco è stato letto e approvato da Monicelli e De Bernardi, autori dello storico “Marchese del Grillo”.

Pippo Franco nei panni del Marchese burlone, intraprendente a volte sfacciato ma allo stesso tempo un nobile che crede nell’onestà e nei valori umani, con lui altri otto compagni di viaggio per dar vita a questo capolavoro italiano.

I nove personaggi sulla scena sono tutti molto familiari al pubblico che conosce le vicende di casa del Grillo e di tutti coloro che vi ruotano attorno: Ortensia, interpretata da Monica Guazzino, coniugata del Marchese e perennemente insoddisfatta  del suo matrimonio. Oronzo del Grillo, fratello  di Onofrio, monsignore avido e senza scrupoli interpretato da Pino Michienzi. Leopoldo del Grillo, figlio unico di Onofrio, interpretato da Marco De Francesca. Fiorone de’ Fioravanti: in casa del Grillo da generazioni, ne amministra i beni interpretato da Roberto Attias.

Ricciotto, il fidato servo e complice del Marchese interpretato da Francesco Biolchini. Faustina, la bella serva plebea innamorata di Onofrio interpretata da Francesca Ceci.

E poi ancora Abramo Piperno, robivecchi ebreo, Aronne Piperno, ebanista ebreo, interpretato da Andrea Perolli e in fine  Papa Pio VII interpretato da Ciro Ruoppo .

Tutti danno vita ad una serie di colpi di scena  e di complotti, che il Marchese forte delle sue burle, smaschera con puntuale precisione, persino il giorno della sua morte…

Il resto si scoprirà in teatro, nella continuazione delle vicende  del “Marchese del Grillo”.

Dopo Albano la tournèe proseguirà in tutta Italia.

“Il Marchese del Grillo”

domenica 9 marzo 2008 alle ore 21,00

Teatro ALBA RADIANS

Borgo Garibaldi,6 00041 Albano Laziale (RM).

Carola Assumma +39 338 6927855

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone e alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di eliminarlo in modo permanente.