EVENTO/CONCERTO sostenibilità e divertimento

18/mar/2008 13.30.00 Evento - Avanzi Contatta l'autore

12 aprile 2008 - "VITE DA AVANZI"

Musica, impegno e ricerca per un evento/concerto che non si può rifiutare!

Sabato 12 aprile 2008, ore 19,30

Porta Eginardo -  Viale Eginardo, Milano

Le idee sostenibili di Avanzi incontrano le sonorità di Almamegretta, Capone Bungt Bangt e Rollover.

Presenta Filippo Solibello di Radio 2

----

Tutto pronto per "vite da avanzi" l'evento/concerto organizzato presso lo spazio Fiera Milano City da "Avanzi" in collaborazione con la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, "Fa' la cosa giusta!" che nel 2007 ha raccolto ben 27 000 visitatori.

L'originale concerto/evento punta i riflettori sulla valorizzazione degli scarti: quanti avanzi ci sono nella vita di tutti i giorni? Prodotti, materia, energie, tempo, spazio anche denaro. Dai fondi di magazzino riutilizzati nei laboratori creativi, al sedile libero nelle nostre auto, fino agli avanzi di cucina recuperati all'ultimo minuto e ai vestiti realizzati con scarti, tutto può tornare utile se guardato da un punto di vista differente. Trasformare scarti in avanzi ha positive ricadute economiche, ambientali e anche sociali perché il pensiero creativo ed ecologico, oltre a limitare il ricorso alle discariche, mette in comunicazione le persone, le fa incontrare e conoscere e in più permette di risparmiare un sacco di soldi senza grosse rinunce.

Per far conoscere la ricchezza e l'innovatività delle pratiche di recupero, verrà presentato "vite da avanzi", un'ironica e fresca raccolta di storie per suggerire, scoprire o riscoprire, attraverso brevi racconti di esperienze d'eccellenza, il fascino degli avanzi. Tra le pagine del libro che verrà distribuito, troverete chi crea biciclette impossibili con pezzi di scarto, chi da un vecchio maglione produce calzini, oppure chi recupera gli stabili dismessi per non sprecare spazio.

Gli ospiti della serata

Sostenibilità, esperienze e nuovi punti di vista le chiavi dell'evento 2008. Per guardare ai nostri avanzi in modo propositivo e originale, saranno protagonisti della serata:

- i Capone Bungt Bangt che si esibiranno con strumenti musicali ricavati da materiali di scarto: lattine, vecchie pentole, secchi di metallo, per una musica davvero eco-sostenibile! Dopo aver accompagnato Daniele Silvestri e la sua "Paranza" al Festival di Sanremo 2007, il gruppo si è definitivamente affermato come l'esponente italiano della 'junk music'.

- gli Almamegretta, alla seconda tappa del tour VULGUS 2008, partito il 28 marzo da Perugia e in programma per tutta la primavera. Gli otto musicisti propongono un coinvolgente spettacolo con numerosi ospiti anche stranieri: Princess Julianna, Lucariello, Zaira e Marina Mulopulos.

- i Rollover DJS che, con il loro Dj set, propongono un'etica musicale e culturale rigorosamente alternative/punk. Sonorità bianche e nere dagli anni 50 ad oggi, tutte da ballare e da ascoltare

- Filippo Solibello, presentatore dal giusto spirito ecologista. Paladino della difesa dell'ambiente e dei diritti con "Caterpillar" di Radio 2, il conduttore è protagonista della campagna "M'illumino di Meno" e co-autore del libro "Nostra eccellenza", appena uscito per Chiarelettere.

L'evento sarà anche l'occasione per festeggiare i dieci anni dalla nascita di Avanzi, l'istituto di ricerca e intervento che ha l'obiettivo di favorire il cambiamento in un'ottica di sostenibilità ambientale economica e sociale.

"Quale momento migliore - spiega Matteo Bartolomeo, di Avanzi - per parlare di valorizzazione creativa e concreta degli scarti  e per puntare i riflettori sulla sostenibilità: con "vite da avanzi" vogliamo mostrare come gli avanzi possano diventare risorse, riducendo il carico ambientale, favorendo la creazione di capitale sociale e migliorando l'efficienza del sistema economico".

Avanzi - idee ricerche e progetti per la sostenibilitàè un centro di ricerca che da oltre dieci anni si occupa di studio, consulenza e formazione per favorire il cambiamento in un'ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Fin dal suo debutto nel settembre 1997, il gruppo ha proposto uno stile nuovo nella gestione delle problematiche ambientali e sociali, ponendosi come mediatore di istanze e conoscenze tra gli attori che possono contribuire ad individuare e sviluppare soluzioni creative, efficienti e durature. (info:www.avanzi.org)