Mostra di Enzo Silvi

12/apr/2008 13.49.00 Associazione Culturale Club Excalibur Contatta l'autore

Mostra di ENZO SILVI

Spazio Espositivo: Associazione Culturale CLUB EXCALIBUR

Via F. Borroni 1 – 28040 Solcio di Lesa (NO)

Cell 334 3942311 > Tel 032276622

Titolo: “ CUORI “

Periodo: dal 10 al 25 Maggio 2008-04-12

Inaugurazione: Sabato 10 Maggio ore 18.00

Orari: Dal martedì al Venerdì 15.30 > 19.00

Sabato 10.00 >12.30 – 15.30 > 19.00

Domenica su appuntamento - Lunedì Chiuso

Sabato 10 maggio  2008 alle ore 18.00    verrà inaugurata la mostra personale di ENZO SILVI intitolata “Cuori” presso lo Spazio Club Excalibur "Amici dell'Arte" a Solcio di Lesa (No).

La mostra presenterà la recente produzione dell’artista reggiano già noto per la nuova ed originale ricerca sul rapporto tra Arte e Alchimia che spazia nel vastissimo territorio dell’immaginario individuale e collettivo. Il soggetto esclusivo di questo ultimo ciclo di lavori è il “Cuore” interpretato come metafora alchemica ed allusivo alla  “pietra filosofale” mitica pietra in grado di trasmutare simbolicamente il metallo vile in oro. I contenuti delle opere esposte hanno perciò punti di riferimento con l’antica filosofia alchemica che diventa l’occasione per una riflessione sul presente e sulla problematica esistenziale dell’uomo contemporaneo alla ricerca di una possibile via di salvezza.

Nato a Bibbiano (RE) nel 1943, Silvi si è laureato in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Parma. Fondamentali per la sua formazione sono gli anni settanta in contatto con le iniziative culturali e le mostre organizzate dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione diretto da Arturo Carlo Quintavalle. Dopo una serie di studi relativi alla psicoanalisi freudiana e junghiana ha incominciato ad indagare il rapporto esistente tra Arte e Alchimia e di conseguenza tra uomo e natura, tra spirito e materia, ricerca caratterizzata da una forte ripresa dei contenuti culturali rispetto ai contemporanei linguaggi formali. I lavori di Silvi sono perciò dei viaggi nei campi della conoscenza ancora poco esplorati e devono essere intesi come “mappe” da leggere in chiave simbolica.

Attualmente vive e lavora a Bibbiano (RE), ha partecipato a diverse mostre personali e collettive tra cui la XLII Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia del 1986. Nel 1990 i Civici Musei di Reggio Emilia hanno allestito una sua rassegna monografica intitolata “L’albero del sole” presentata in catalogo da Roberto Daolio. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Catalogo in galleria con la presentazione di Massimo Mussini e un breve testo del pittore

(con preghiera di cortese pubblicazione)

Associazione Culturale
CLUB EXCALIBUR "Amici dell'Arte"
Via F. Borroni 1 - 28040 Solcio di Lesa (NO)
Tel  > 0322 76622
Cell > 334 3942311
Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!