Il 24 aprile al Tu Candela di Perugia mega party dedicato alla Techno con super ospite Kevin Saunderson !

22/apr/2008 22.00.00 rivoluzione estatica 1968-2008 Contatta l'autore

Con preghiera
di pubblicazione

Il 24 aprile, dopo la conferenza stampa di presentazione della mostra "Rivoluzione Estatica 1968-2008" con aperitivo di benvenuto, la festa si sposterà al Tu Candela, rinomata discoteca perugina, dove sarà presentato il film di Gary Bradow, "High Tech Soul. La creazione della musica Techno",il primo e unico documentario a tracciare le radici della musica techno.
Super ospite Kevin Saunderson, leggenda vivente della scena techno mondiale: era, infatti, con Derrick May e Juan Atkins, uno dei "tre di Belleville" che inventarono un nuovo genere musicale chiamato Techno.
Nel film di Bradow vengono ripercorsi sia gli eventi storici culturali ella città natale, Detroit (le insurrezioni antirazziali del 1967) che l'evoluzione della sua scena musicale underground e dei party di fine anni '80: la crisi economica di Detroit di quegli anni non fermò l'invettiva, anzi, un nuovo genere musicale nacque e si ampliò a tal modo da attirare l'attenzione a livello internazionale sia sui produttori che sul suo stesso paese natale.
Il film, a cui hanno partecipato con testimonianze e interviste i maggiori esponenti a livello mondiale della scena elettronica, si focalizza sui creatori del genere - Juan Atkins, Derrick May e, appunto, Kevin Saunderson - per poi penetrare nelle emozioni e nelle battaglie che si nascondevano dietro questo fenomeno musicale grazie alle testimonianze di artisti come Ritchie Hawtin, Jeff Mills, Carl Craig, Eddie Fowlkes e molti altri che raccontano come la techno, con i suoi suoni graffianti e i bassi risonanti, non poteva che nascere a Detroit.
Con inni classici come "Strings of Life" di Rhythm is Rhythm (pseudonimo di Derrick May) e "Good Life" di Inner City, il film celebra i pionieri, gli ideatori e la città stessa che diede vita a questo fenomeno mondiale.
La colonna sonora include Aux 88, Cybotron, Inner City, Juan Atkins, Mayday, Model 500, Plastikman, Rhythm is Rhythm e molti altri.
Insomma, il mito e la magia della techno di Detroit rivive per una notte a Perugia e come scritto dagli organizzatori nell'invito:
"Questo party è dedicato a chi crede ancora nel puro spirito underground della musica dance".
Se ci credete ancora, non potete mancare.

Sandra Rondini

Relazioni Esterne e Comunicazione

"Rivoluzione Estatica 1968-2008

Chi controlla il passato, controlla il presente"