2incontro/mostra "Percorsi digitali"

08/mag/2008 15.49.00 Il Pulsante Leggero Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Domenica 18 maggio 2008, durante il terzo appuntamento di Un giorno a Faleria, l’Associazione culturale Il Pulsante Leggero presenta un incontro/mostra dal titolo “Percorsi digitali” con la partecipazione di tre autori:
 
Gianni Blumthaler
con le sue immagini digitali “Ombre/08
 
Mario Carulli
con la sua videomostra dal titolo “I luoghi del colore
 
Nicola Froggio Francica
con le sue “Riscritture/riletture” opere di computer art su tela.
 
Per la prima volta i tre autori si incontrano in un luogo materiale, dimostrando che si può andare oltre il virtuale; il perchè è paradossalmente semplice: abbiamo strumenti tecnologici che ci consentono di poter comunicare da qualsiasi punto del mondo, scambiare messaggi, immagini e quant’altro ci possa essere necessario, ma qualche volta abbiamo la necessità di fermarci per avere un contatto più reale.
Blumthaler, Carulli e Froggio Francica si conoscono da oltre un ventennio ma la loro provenienza  ha radici completamente diverse: architettura,fotografia e pittura.
Tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 contemporaneamente vengono colpiti dallo stesso morbo: le nuove tecnologie.
Percorrendo individualmente filoni di ricerca diversi o comunque secondo una specifica sensibilità hanno utilizzato la stessa lente di ingrandimento o lo stesso bisturi o lo stesso scalpello o comunque qualsiasi altro strumento di operatività per raggiungere una forma di comunicazione comune: l’immagine.
Come afferma Peter Eisenman “il virtuale è sempre una molteplicità, che viene attualizzata da scelte creative e libere”.
 
Faleria (VT) Sala Consiliare della Misericordia, domenica 18 maggio 2008 - 10,00/21,00 Incontro con gli autori alle ore 17,00
 

Tante idee per la salvaguardia del pianeta su
Yahoo! for good.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl