Le spese crescenti dell'abbigliamento e della moda

Le spese crescenti dell'abbigliamento e della moda L'abbigliamento rappresenta uno dei pochissimi settori in cui la gente ha continuato ad investire a dispetto delle vere o presunte crisi finanziarie degli ultimi anni, specie relative al passaggio lira euro.

14/mag/2008 13.49.00 romasuper.com Contatta l'autore

L'abbigliamento rappresenta uno dei pochissimi settori in cui la gente ha continuato ad investire a dispetto delle vere o presunte crisi finanziarie degli ultimi anni, specie relative al passaggio lira euro. Il settore della moda, vestiti di lusso e abbigliamento casual ha conosciuto un'impennata considerevole e la gente investe all'impazzata sulla sua persona e sul vestiario in generale.

I capi di abbigliamento più gettonati in tal senso sono sicuramente giacche, completi e scarpe, queste ultime godono di volumi di affari davvero esorbitanti. Mediamente il valore degli abiti che una persona indossa durante una giornata invernale può attestarsi tranquillamente attorno ai 1000 euro, e contrariamente a quanto si pensa sono giovanissimi e adolescenti i più spendaccioni: la firma dell'abito è vista più come attestazione sociale che come scelta per qualità effettiva del capo di vestiario e i genitori sono tacitamente complici di tale tendenza.

Il settore dell'abbigliamento ha risposto a questa crescente impennata di investimenti pro capite con una vera e propria settorializzazione del settore moda e abbigliamento. Ad esempio sul portale di Roma romasuper.com nella categoria interamente dedicata ai negozi di abbigliamento a Roma si possono notare le varie diversificazioni di settore: negozi di abbigliamento uomo, donna e negozi di abbigliamento bambino, negozi di abbigliamento casual, sportivo ed elegante, negozi interamente dedicati all'abbigliamento in pelle, abbigliamento per la danza, abbigliamento sportivo e negozi di sport, abbigliamento per motociclisti e boutique eleganti dedicate alle grandi firme: tutto all'insegna della specializzazione e della diversificazione dello stile.