materiale mostra di Anna Nowak 30 maggio Roma

materiale mostra di Anna Nowak 30 maggio Roma Comunicato stampa Anna Nowak "Segrete Emozioni" La mostra personale di Anna Nowak dal titolo "Segrete Emozioni" verrà inaugurata venerdì 30 maggio '08 alle ore 18,30 nella galleria "Il Mondo dell'Arte" di Roma.

25/mag/2008 17.00.00 carola Contatta l'autore

Anna Nowak

“Segrete Emozioni”

La mostra personale di Anna Nowak dal titolo “Segrete Emozioni” verrà inaugurata venerdì 30 maggio ’08 alle ore 18,30 nella galleria “Il Mondo dell’Arte” di Roma.

Anna Nowak vive in Italia da molti anni. E’ nata a Cracovia, dove ha conseguito la laurea in “grafica e manifesto” dopo gli studi all’Accademia delle belle arti ha partecipato a numerose mostre.

I temi che preferisce sono legati a immagini di bambini, di ballerine, di giocolieri e di donne.

La figura umana è al centro della sua ricerca, tenta di cogliere oltre le formalità, il personaggio nella meraviglia dei segreti, chiaramente si concede all’appartenenza figurativa, niente è suggerito, tutto è svelato. I colori accompagnano il disegno nitido e descrivibile.

La tecnica appresa a Cracovia è il solido fondamento sul quale “spaziare” con il colore.

Ma la Nowak non si chiude in questo rapporto già sufficiente, ha più ambite speranze. Nell’elementare tessitura immette la fantasia nella sua nota del “meraviglioso”.

I personaggi definiti e bloccati nel disegno-colore tendono all’evasione. Si liberano dalla dimensione terrestre ( che li fa donne, bambini o ballerine) per assumere la veste candida del “meraviglioso”.. In questo processo vengono assaliti dall’impazienza, dall’angoscia, dalle paure e dalla poesia. Senza cadere nel simbolismo forzato sembrano raccontare storie oltre la loro segnata corposità. Sfiorano nella geometria delle forme, il sogno; un’ondata soave di “surreale” fiorisce nella loro vita.

La proposta pittorica di Anna Nowak ha molti aspetti, ma la centralità è nel discorso sulla simultaneità. Ogni cosa è così concretamente reale dal possedere in se il segreto dell’oltre rappresentato nel meraviglioso. In questa interpretazione le strade già costruite vogliono nuovi ponti.

Il destino non ha confini, arricchisce l’avventura del misterioso che rompe le comode geometrie del figurativo e dell’astratto.

Anna Nowak

“Segrete Emozioni”