MITOTE 2008

10/giu/2008 21.49.00 musicopoli Contatta l'autore

Torna MITOTE!

…per l'ottavo anno consecutivo

Musicopoli ha il piacere di organizzare

Direttamente dal Messico... un innovativo corso intensivo per insegnanti, educatori, musicisti, assistenti sociali, ragazzi e…

chiunque voglia avvicinarsi alla “musica ecologica”…"La pattumiera di alcuni . . . la ricchezza per altri!"

da lunedì 30 giugno a giovedì 3 luglio 2008 dalle 16.30 alle 20.30

presso la sede (climatizzata) di Via Boifava 29/A a Milano

Il corso Mitote insegna a creare un’orchestra  utilizzando strumenti realizzati con materiali solidi riciclati con cui eseguire ritmiche afroamericane, mediorientali o africane.

Docente: Daniel Eric Sanchez De la Barquera (Messico)

A chi è rivolto: Insegnanti, Assistenti sociali, educatori professionali, musicisti, animatori sociali,  bambini, ragazzi e chiunque voglia avvicinarsi alla musica
Questa esperienza, dove si mescola musica, “liuteria” ed ecologia può essere diretta ad un pubblico particolare (bambini con problemi d’inserimento nella società o di quartieri degradati, malati psichici ecc.) o a qualsiasi persona voglia sviluppare la propria creatività. Attraverso la musica si ottiene lo sviluppo del senso ritmico individuale e di gruppo, attraverso il riciclaggio, invece, si ottiene una coscienza ecologica ed uno sviluppo della manualità creativa. L’attuale società del consumo, di fronte alla sua “voracità”, ci “obbliga” a prendere una posizione che noi desideriamo canalizzare in fantastiche creazioni. L’effimero dei ricorsi naturali e la difesa della nostra economia, palesano il valore del riciclaggio come strumento essenziale per salvaguardare ciò che ci circonda e valorizzare nella maniera più profonda le cose che trasformiamo. Questo progetto propone così la differenza tra la produzione e il semplice consumo. Risulta un’opportunità formativa di gran significato didattico e civile, poiché sensibilizzando l’opinione pubblica, riguardo il patrimonio intangibile, conciliamo la speranza futura di poter convivere con e nel nostro pianeta in armonia. Questa esperienza offrirà il valore apprezzabile della creazione artistica, come risultato otterremo individui ordinati e sensibili attraverso la musica.

Segnaliamo alcuni aspetti del progetto:

-        la proposta è schematica e operativa in maniera veloce.
- Favorisce attività di partecipazione individuali e collettive
- Mostra risultati qualitativamente eccellenti in poco tempo
- Esalta le diversità culturali come valore positivo ed il linguaggio non verbale.
- È un’educazione musicale a tutti gli effetti che include anche educazione civica e sensibilizzazione ecologica sviluppando la creatività e contemporaneamente l’aspetto ludico.
- Il progetto include la possibilità di formazione di maestri delle scuole, di qualsiasi grado, che possono poi così applicare le conoscenze acquisite nelle loro classi.
- L’uso di cellule ritmiche millenarie aiuta l’onomatopeica e la facilità d’apprendimento diretto per i partecipanti.
- Grazie alla sua naturalezza, Mitote, è intimamente legato alle diversità culturali e linguaggi non verbali che fan parte della trasmissione della memoria attraverso le arti.

Attualmente il progetto Mitote ha già formato diverse orchestre:

·        Ha ricevuto dal “Fideicomiso” per la cultura Messico-USA il premio “Upward Taller to Come” come uno dei dieci progetti innovativi del 2004.

·         in Città del Messico, con l’Istituto Nazionale di belle arti, durante il festival “arte 2002” dove 100 bambini tra i 9 e gli 11 hanno creato musica con strumenti fatti con materiali di recupero.

·        Da anni, per la Direzione Generale della Prevenzione ed Educazione dei minori e per la Direzione del programma per la gioventù del governo messicano.

·        In Guadalajara, per il Museo del bambino e in Italia presso le Vacanze Artistiche estive per bambini di Musicopoli.

·        Su invito della Segreteria dell’assessorato alla Cultura di Città del messico, all’interno della manifestazione che celebrava la giornata internazionale dell’ecologia.

Mitote ha ottenuto il premio nazionale 2001-2002 di educazione artistica messo in palio dall’Istituto Nazionale di Belle Arti e dal Consiglio Nazionale per la Cultura e l’arte. Mitote ha fatto anche parte di un programma di Residenza Creativa nel museo di Storia Naturale della Città del messico.
Su invito dell’UNESCO ed attraverso il Consiglio Messicano della musica, in collaborazione con l’istituto di Belle arti ed il consiglio Nazionale per la Cultura e l’arte, ha presentato il suo lavoro, Orchestra Mitote, per il forum Panamericano sull’educazione musicale e la Tribuna Musicale dell’America Latina e Caraibi, in Cittò del messico. Il Consiglio Nazionale per la cultura e l’arte del messico e il Ministero della cultura Colombiano, hanno promosso il progetto Mitote a premio Residenza artistica 2003-03. Attualmente l’istituto nazionale di belle arti propone questo progetto come specializzazione per maestri della Repubblica messicana.

costo complessivo: 120,00 euro

Per informazioni: 333.8366044 (ore 10/19)

e-mail: info@musicopoli.com         www.musicopoli.com

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio ci sono stati comunicati espressamente per nostra richiesta o provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro sito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati, o da messaggi e-mail a noi pervenuti

in Cc. Secondo l'articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105°congresso USA ed in conformità alla Legge 675/96, nel rispetto del trattamento di dati personali, questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori.
 Per essere cancellati dal nostro elenco mandateci una e-mail con oggetto "Cancella". La mail non contiene né pubblicità né promozioni commerciali ma informazione culturale.