Galleria 18, 03 luglio 19:30: Franco Fasano, Ivan Cattaneo e altri per le copertina STAR di Luciano Tallarini INVITO- L'iniziativa si inserisce nel cartellone di bè-BolognaEstate, all'interno della manifestazione LYRICS - Autori di Canzoni Ospiti Franco Fasano,Ivan Cattaneo, Andea Direnzo, Diego della Palma, Fabrizio Pausini, GerardoGentili e Menico Coroli per LUCIANO TALLARINI, UNA VITA IN COPERTINA Si chiama"Pop Life - una vita in copertina"il catalogo di Luciano Tallarini, l'art-director che dal '68 firma lagrafica della copertine di grandissimi artisti tra cui Mina, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Raffaella Carràe molti altri.

02/lug/2008 16.10.00 Galleria d'Arte 18 Contatta l'autore

INVITO– L’iniziativa si inserisce nel cartellone di bè-BolognaEstate, all’interno della manifestazione LYRICS - Autori di Canzoni

LUCIANO TALLARINI, UNA VITA IN COPERTINA

Si chiama“Pop Life – una vita in copertina”il catalogo di Luciano Tallarini, l’art-director che dal ’68 firma lagrafica della copertine di grandissimi artisti tra cui Mina, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Raffaella Carràe molti altri.

Appuntamento per unaperitivo e la presentazione ufficiale del catalogo:

giovedì 03 luglio 2008

alle ore 19:30

Galleria d’Arte 18

[ViaSan Felice 18-Bologna]

Saranno presenti gliartisti Franco Fasano, Ivan Cattaneo, Andea Direnzo, Diego dellaPalma, Fabrizio Pausini, Gerardo Gentili e Menico Coroli e l’art directorLuciano Tallarini.

Dicono di Lui:

Geniale sperimentatore, prima grafico e poi art director digrande talento e creatività,iniziatore di un nuovo modo di concepire le cover dei dischi (la cosiddetta“busta”), il maestro Luciano Tallarini ha consegnato alla storiadella musica leggera e della canzone italiana tantissime copertine, alcunedelle quali divenute storiche.

Ilsuo nome è spesso associato a quello della “signora della canzoneitaliana” per antonomasia, ovvero Mina, dicui è stato art director, ufficio stampa, uomo di fiducia e amico per oltre quindici anni. Manon solo. Dal suo laboratorio grafico di Milano, il noto Studio Tallarini,sono passati tutti i più grandi protagonisti della scena musicale italiana, dalla Vanoni a Celentano, da Mia Martini aRenato Zero, da Milva a Vasco Rossi,e via dicendo.

Tra iriconoscimenti anche quattro Telegattie la consacrazioneinternazionale al Moma di New York con la cover di un disco di Mina, Attiladel ’79 [foto a lato]. Unnome, quello di Tallarini, che merita a pieno titolo di essere inserito tracoloro che hanno contribuito a far grande la musica pop italiana degli ultimiquarant’anni. (A cura di Andrea Direnzo)

“Lyrics –autori di canzoni”: chi e perché

Il progetto è stato realizzato grazie alcontributo della Fondazione Cassa diRisparmio in Bologna,ASCOM Bologna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Regione Emilia-Romagna.  Il festival LYRICS fa parte dellarassegna Bè Bolognaestate 08 del Comune di Bologna.

Erika Zini

Galleria d’Arte 18