FUTURISMO- FUTURISTI - INVIATE VOSTRI ARTICOLI NEWS A www.myspace.com/futurismo2009

FUTURISMO- FUTURISTI - INVIATE VOSTRI ARTICOLI NEWS A www.myspace.com/futurismo2009 numero 14 di Futurismo 2009 la webzine futurista di -da Ferrara a cura di Roby Guerra futurista, spazio aperto per i futuristi italiani contemporanei... DA QUESTO NUMERO: FUTURISMO RENAISSANCE -10-8-2007 (Tiffany Art Club 2007-evento futurismo-renaissance-Ferrara) 2009-1909-dal futurismo al futuro A due anni dal centenario del futurismo (2009-1909), Ferrara celebra i fondatori dell'avanguardia artistica, ovviamente cento anni dopo_ Il movimento è morto dalla scomparsa di Marinetti (1944), questo omaggio è estraneo a qualsivoglia nostalgia: va da sé_ la profonda anticipazione dei futuristi (non solo italiani) dell'odierna società dell'informazione e di Internet, dell'attuale arte contemporanea, alla luce anche delle revisioni specifiche, a partire dal secondo novecento dei vari De Maria, Crispolti, Apollonio, Pinottini, Curi, Bertoni, Salaris, Scudiero, Tallarico, Benedetto, Grisi, Lotti, ecc., in Francia J.M. Vivenza, Giovanni Lista.

21/lug/2008 01.20.00 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
numero 14 di Futurismo 2009 la webzine futurista di -da Ferrara a cura di Roby Guerra futurista , spazio aperto per i futuristi italiani contemporanei...
DA QUESTO NUMERO:
 
 
FUTURISMO RENAISSANCE -10-8-2007
(Tiffany Art Club 2007-evento futurismo-renaissance-Ferrara)
2009-1909-dal futurismo al futuro
A due anni dal centenario del futurismo (2009-1909), Ferrara celebra i fondatori dell'avanguardia artistica, ovviamente cento anni dopo… Il movimento è morto dalla scomparsa di Marinetti (1944), questo omaggio è estraneo a qualsivoglia nostalgia: va da sé… la profonda anticipazione dei futuristi (non solo italiani) dell'odierna società dell'informazione e di Internet, dell'attuale arte contemporanea, alla luce anche delle revisioni specifiche, a partire dal secondo novecento dei vari De Maria, Crispolti, Apollonio, Pinottini, Curi, Bertoni, Salaris, Scudiero, Tallarico, Benedetto, Grisi, Lotti, ecc., in Francia J.M. Vivenza, Giovanni Lista. Quest'ultimi con le riviste Futurismo- Oggi (1970- Roma 1993), Volontè Futuriste (Grenoble), Simultaneità (Roma), collegate anche a siti mondiali dell'arte contemporanea (Il Moma di New York e il Centre Pompidoux), sono realtà tutt'oggi operative nel panorama artistico internazionale. Chi scrive ha collaborato a Futurismo- Oggi e edito il saggio Marinetti e il duemila: e a Ferrara anche figure come Lucio Scardino, Giovanni Tuzet, Gabriele Turola, Antonio Caggiano, Riccardo Roversi, ecc, si sono occupati concretamente del futurismo. Riassumendo, il Futurismo, oggi va inteso come segno, o cifra o matrice o archetipo dell'uomo elettronico dei nostri tempi postmoderni, alla luce della scienza e delle nuove tecnologie cibernetiche. Rispetto a certa indubbia regressione di certa arte contemporanea, spesso mere espressioni tardo borghesi avanzate e avariate, reificate e alienate, la memoria futurista segnala altri vettori possibili, altri scenari futuribili desiderabili e possibili per l'arte e la condizione umana nel XXI secolo. Non a caso Luciano De Maria, per la più importante mostra dedicata al Futurismo nel secondo novcento "Futurismo e Futurismi" a Palazzo Grassi (Venezia, 1986) coniò il termine Futurismus-Renaissance (da noi ripreso per l'occasione) per indicare appunto il valore umanistico scientifico dell'avanguardia italiana, memoria spesso oggi più evidente nella scienza contemporanea che in ambito artistico… Un omaggio- quindi- storico- al Futurismo ma per scenari futuribili- questo mostra Futurismo-Renaissance-2007, così le adesioni degli artisti invitati: al passo con la discontinuità e la frammentarietà postomoderne, tutti offrono percorsi di ricerca assolutamente indidividuale e irriducibile a qualsivoglia ismo: una sorta (nella metafora) di forum virtuale, dove gli artisti chattano liberamente , ma consapevoli - nella loro rigorosa e a volte perturbante ricerca artistica- di esplorare e scoprire scenari futuribili creativi e globali, la nuova bellezza ubiqua e obliqua possibile, da sguardi non meramente estetici, ma umanistici e scientifici, del e… dal XXI secolo…

Roby Guerra-Futurismo Space

www.myspace.com/futurismo2009
 


Doretta Doretta ti “cerca”! Vieni a trovarla sul suo Spaces!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl