AVATAR - Società e cultura dei nuovi mondi virtuali - Mostra Interattiva Virtuale

Sito web: www.avatarexperience.euInfo: info[at]avatarexperience.eu Dove: Museo Tridentino di Scienze Naturali, Via Calepina 14, 38100 Trento Quando: Autunno 2008 Sito: www.avatarexperience.euInfo: carlo.maiolini[at]mtsn.tn.it Il Museo Tridentino di Scienze Naturali (MTSN) è un ente funzionale della Provincia Autonoma di Trento che opera congiuntamente nel campo della ricerca e nel campo della comunicazione e divulgazione scientifica.

05/ago/2008 17.30.00 Valentina Gottardi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA 

 

Avatar, s.m.  dal sanscr. avatara = discesa. 1. Nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità induista Visnù.  2. Rappresentazione di sé in una realtà virtuale. 

 

AVATAR - Società e cultura dei nuovi mondi virtuali 

Mostra Interattiva Virtuale, 11 ottobre 2008 - 11 gennaio 2009
Inaugurazione: 10 ottobre 2008 

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con Virtual Italian Parks sta preparando per l’autunno 2008 una delle mostre più innovative degli ultimi anni. La mostra AVATAR tratterà il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet (Second Life etc...) dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico.

Un nuovo format: AVATAR sarà una mostra interamente virtuale.
I visitatori del museo all’interno di postazioni hi-tech saranno chiamati ad impersonare degli alter ego digitali creati per l’occasione. Comincerà così un viaggio straordinario che li porterà attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate, dove ogni visitatore sarà libero di comunicare con gli altri, o di aggregarsi per visitare la mostra insieme. La simulazione grafica sarà così coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani. La socialità, l’ identità, le comunità, l’ economia, e le leggi dei mondi virtuali saranno tutti temi trattati in mostra, anche attraverso la consulenza di un comitato scientifico che raggruppa alcuni fra i maggiori esperti nazionali nel campo dei new media.
AVATAR sarà una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizzerà la tecnologia per parlare di uno degli aspetti più antichi dell’ uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi: attraverso la Rete oggi, come attorno al fuoco un tempo. 

Avatar Experience: Avatar vuole essere una mostra interattiva a 360°, per questo all’interno del sito della mostra è nato uno spazio di confronto aperto a tutti gli utenti. Nella Community di Avatar, dedicata ai mondi virtuali, ai nuovi strumenti di comunicazione e alla mostra, ci sarà la possibilità di seguire il backstage dell'esposizione, di scoprire interessanti approfondimenti sulle tematiche trattate, di comunicare direttamente con lo staff e soprattutto di inserire i vostri commenti.
La registrazione alla Community permette il caricamento del proprio avatar, la realizzazione di una galleria di immagini personale inerente ai mondi virtuali e l’interazione diretta fra i vari utenti.
Per gli abitanti della Community inoltre saranno organizzati eventi e incontri speciali.

Sito web: www.avatarexperience.eu
Info: info[at]avatarexperience.eu

Dove: Museo Tridentino di Scienze Naturali, Via Calepina 14, 38100 Trento
Quando: Autunno 2008
Sito: www.avatarexperience.eu
Info: carlo.maiolini[at]mtsn.tn.it 

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali (MTSN) è un ente funzionale della Provincia Autonoma di Trento che opera congiuntamente nel campo della ricerca e nel campo della comunicazione e divulgazione scientifica. Il Museo promuove la cultura scientifica con l’obiettivo di renderla accessibile al grande pubblico e realizza programmi educativi di alto profilo. A tal fine gestisce una rete di istituzioni museali e centri di ricerca diffusi sul territorio trentino e sviluppa iniziative orientate all’innovazione didattica, alla divulgazione e all’educazione permanente.
E’ membro di ECSITE - European Network of Science Centers and Museums. 

Sito web: www.mtsn.tn.it
Info: info[at]mtsn.tn.it
Tel: +39 0461 270311 

Virtual Italian Parks (VIP) è l’azienda italiana con il maggior know-how e la maggiore esperienza nei servizi alle aziende basati sulla metafora immersiva dei nuovi Mondi Virtuali. Prima azienda a fornire servizi su Second Life, vanta il maggior portafoglio referenze di grandi Brand serviti su tale ambiente.
E’ l’unica azienda italiana ad aver sviluppato una piattaforma dalle caratteristiche innovative, Moondus,  per la generazione di nuovi Mondi Virtuali per i propri Clienti. Tra le caratteristiche salienti: l’importazione diretta di Modelli 3D, la grafica avanzata, la sicurezza, gli strumenti di comunicazione e collaborazione, la consultazione Internet all’interno del Mondo Virtuale, la fornitura al Cliente dei Server che ospitano il Servizio. E’ una delle pochissime Società su base mondiale capace di coprire tutta la catena produttiva dei Mondi Virtuali, dalla realizzazione della piattaforma software alla realizzazione dei contenuti e del Servizio. 

Siti web: www.virtualitalianparks.com; www.moondus.com
info: info[at]virtualitalianparks.com
Tel: +39 06 80368963 


-----------------------------------------------------------------------
Valentina Gottardi
Web Project Manager
Mob: +39 338 9308878
P. Iva: 02081710226







blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl