FESTIVAL LETTERATURA CENTRO CULTURALE ARTIPELAGO

14/set/2008 13.17.10 Ufficio Stampa Centro Culturale Artipelago - Festi Contatta l'autore

La Presidenza della Regione Lazio, l’ Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Castelnuovo di Porto

e il Centro Culturale Artipelago

presentano

LE PAROLE TRA NOI. LEGGERE

Castelnuovo di Porto

dal 20 al 27 settembre 2008

Prima edizione

Festival dedicato alla LETTURA, al RACCONTO, al RACCONTARE,

alla PAROLA IN MUSICA

con la partecipazione di
Luca Giachi, Laura Canestrari, Riccardo Reim, Federico Ghirardi, Claudio Damiani,
Marino Sinibaldi, Paolo di Paolo, Andrea Di Consoli, Carlo Loffredo, Walter Mauro, Marc
Falkoff, Tetes de Bois, Quartetto d!archi Artipelago, Adrian Bravi, Yari Selvetella, Pacifica
Artuso, i giovani di Artipelago, Maria Letizia Gorga, Laura Anfuso, Laura Renzi, Riccardo
Noury, Compagnia Centanni, Roberto Tiraboschi, Antonella Antonelli, Cristiano Armati,
Giovanni Peresson, Franco Piperno, Elisa Marincola, Ente Parco di Veio
AIE (Associazione Italiana Editori)

Coniglio Editore - E/O - EGA - Giulio Perrone - Hacca - Halley -
Interlinea - Manifesto Libri - Marietti - Newton & Compton -
Nottetempo – Sinnos

"Il tempo per leggere è sempre rubato, come il tempo per scrivere o il tempo per amare" (Daniel Pennac)

Sabato 20 settembre alle ore 11 con  un reading collettivo dedicato a  Pier Vittorio Tondelli si inaugura a Castelnuovo di Porto il Festival “Le Parole tra noi. Leggere”.

Dedicato al rito della parola letta, raccontata, recitata, cantata, il Festival coinvolgerà l'intera comunità dell'antico borgo sulla via Flaminia, gli enti amministrativi regionali e locali, autori ed editori, artisti e personalità della cultura.

Il Festival, promosso dalla Presidenza della Regione Lazio, dall' Assessorato alla Cultura di Castelnuovo di Porto e dal Centro Culturale Artipelago, si snoderà per l'intera settimana all'interno dei luoghi nevralgici della vita quotidiana come la piazza, i palazzi storici, la scuola, la libreria e tutti i luoghi di pubblico ritrovo. Gli incontri con gli autori, i dibattiti, le interviste, le performance di lettura ed i momenti di spettacolo saranno completamente gratuiti.

A fianco degli incontri con i numerosi autori e le loro case editrici, il Festival proporrà una giornata di lavoro in collaborazione con l'AIE (l'Associazione Italiana Editori) dedicata alla possibilità di creare un coordinamento tra gli operatori per la distribuzione e diffusione del libro nella Provincia, una serata dedicata ai progetti di sviluppo ambientale a cura del Parco di Veio, laboratori nelle scuole, la lettura inedita di un racconto giovanile di Elsa Morante mai edito in volume, concerti di musica jazz e classica, reading.

Le parole tra noi. Leggere”  si rivolge ad un vasto pubblico proveniente dalla capitale e dall'intera area flaminia ma contemporaneamente inseguirà la scansione degli impegni giornalieri del paese.. “tempo rubato”..  attenzione e cura per ogni singola persona.

Relazioni con la stampa:

ROSSELLA GAUDENZI - 347 7101057