Per pubblicare il tuo libro vai su Ilmiolibro.it

23/set/2008 14.50.47 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sono più di mille i libri pubblicati e messi in vendita nei quattro mesi di vita del sito Ilmiolibro.it. Ilmiolibro.it è un sito di self- publishing del Gruppo Editoriale l’Espresso che permette agli aspiranti scrittori di pubblicare e vendere il proprio manoscritto. L’iniziativa editoriale in print on demand non è nuova nel genere ma segue le esperienze di siti come quello di Lulu (www.lulu.com), Blurb (www.blurb.com) e Boopen (www.boopen.it). La grande differenza è che dietro ilmiolibro.it c’è un grosso gruppo editoriale come L’Espresso, a dimostrazione di come l’interesse verso il p.o.d. sia in costante aumento. Tanti, infatti, sono gli esempi di libri nati senza seguire iter ufficiali ma semplicemente attraverso passaparola o fotocopia passate sotto banco. Uno su tutti è Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia che prima di approdare alla Feltrinelli è passato tra le mani di molti studenti romani.

Per pubblicare il proprio libro è sufficiente iscriversi al sito e, in un modo semplice ed intuitivo, decidere tutte le caratteristiche che deve avere: il formato - tascabile” (circa 12×18 cm.) “romanzo” (circa 15×23 cm.) e “A4″ (21×29 cm) -, il tipo di rilegatura, la copertina. Successivamente basta introdurre il numero di pagine e il numero di copie desiderate e procedere con la stampa. In breve, secondo il sito, ma su alcuni blog ho letto i commenti di alcuni ‘scrittori’ che si lamentavano dei lunghi tempi d’attesa, si riceverà a casa le copie del proprio libro.

Il grande interesse suscitato intorno a questa iniziativa è anche dimostrato dalla collaborazione della Scuola Holden, la scuola di scrittura fondata nel 1994 a Torino da Alessandro Baricco, al progetto di premiare i migliori romanzi e raccolte di racconti vendute sul sito. Il concorso si è appena concluso ed entro il 30 settembre 2008 sarà reso noto il titolo della migliore opera prima scelta dalla giuria della scuola Golden. Il vincitore parteciperà alla manifestazione Esor-dire, dedicata agli scrittori esordienti under 35, che quest’anno si terrà a Cuneo tra il 13 ed il 16 novembre.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl