Daniele Scaglioni

Il trapasso La cosa che forse più colpisce, non è tanto la sua condizione fisica (non è senz'altro l'unico al mondo), ma la caparbietà e la capacità di emergere nel mondo dell'arte che, come ben sappiamo, è un mondo di squali (mi vogliano scusare gli squali).

08/set/2008 18.22.23 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le Mie Mani

Vado a segnalare il sito di un artista e che mi ha particolarmente colpito.

Trattasi di Daniele Scaglioni, un pittore modenese assolutamente devoto alla sua arte.

Leggendo un po’ la biografia e le notizie che lo riguardano emergono una serie di vicende personali agghiaccianti, affiancate a momenti di grande gloria personale.
Infatti, il pittore in questione è handicappato, non più giovanotto (classe 1949) ed ha votato la sua vita all’arte riuscendo a superare anche le barriere che il suo fisico gli ha sempre imposto.

Il trapasso

La cosa che forse più colpisce, non è tanto la sua condizione fisica (non è senz’altro l’unico al mondo), ma la caparbietà e la capacità di emergere nel mondo dell’arte che, come ben sappiamo, è un mondo di squali (mi vogliano scusare gli squali).
Scaglioni (il Maestro Scaglioni, come è specificato nel sito) è stato in grado di farsi notare da personaggi del calibro di Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Moravia… E’ riuscito a conoscere Frank Sinatra (the Voice!) e a trattare per un quadro. Come referenze mi sembrano piuttosto buone.
La sua sembra una pittura materica, nei suoi ritratti quasi espressionista. Più che i paesaggi, mi hanno molto colpito i ritratti. E’ presente una collezione (sul sito si può visitare) che ha intitolato “Realtà Nascoste” ed è dedicata ai portatori di handicap (c’è anche l’Associazione a sostegno dei portatori di handicap da lui fondata). Da visitare e da sostenere.
Sarebbe interessante poter vedere queste opere anche dal vivo, ma, anche se il maestro Scaglioni ha esposto in tutto il mondo, per il momento non sono specificate le date e luoghi delle prossime mostre.

http://www.danielescaglioni.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl